“Cambio della guardia” ai vertici della Piccola Comunità di Conegliano, una comunità per persone con problematiche di dipendenza da sostanze, situata in via Molmenti (ai piedi del castello) che, proprio quest’anno, compie 50 anni.
Dopo Flavio Silvestrin, ora il testimone passa a Floriano Zambon, noto per i diversi mandati come sindaco di Conegliano.
Questa realtà iniziò la propria avventura nel periodo tra novembre e dicembre del 1973, grazie al lavoro di don Luigi Vian e don Antonio Prai.
La sede scelta verteva in condizioni precarie e servirono alcuni restauri per renderla abitabile, considerato che nei primi tempi pioveva dal tetto e mancavano molte cose.
Negli ultimi 13 anni la Piccola Comunità è stata presieduta da Flavio Silvestrin e l’onlus conta anche le sedi di Fontanellette e Mondragon di Tarzo, con la fattoria sociale.
Attualmente gli ospiti seguiti sono complessivamente un’ottantina, di cui una ventina a Conegliano, provenienti quasi tutti dai Serd (Servizi per le dipendenze patologiche) e trenta in ciascuna delle altre due residenze, prevalentemente con problemi di marginalità sociale.
Solitamente c’è una lista di attesa per l’accoglienza e l’onlus non ha fatto mistero che servirebbe una quarta casa, vista la domanda. Una storia che verrà celebrata prossimamente, anche con la presentazione di un libro.
Nel frattempo, mercoledì sera il Cda ha approvato il bilancio di previsione e definito il programma per questo particolare compleanno.
Nella stessa sera il presidente Flavio Silvestrin ha comunicato le proprie dimissioni. “Le motivazioni delle dimissioni, come si sa, sono legate alle mie non perfette condizioni di salute – ha affermato Silvestrin – Condizioni che mi impediscono di svolgere in maniera costante e continuativa le attività di amministrazione che, per la nostra comunità, sono particolarmente complesse e articolate, richiedendo un lavoro molto impegnativo”.
“Dopo oltre tredici anni, intensi, pieni di soddisfazioni e di sfide vinte, di cui credo aver avuto meriti, sono quindi costretto a lasciare il vertice della Piccola Comunità, rimanendo in consiglio per dare il mio contributo alla gestione, con altre deleghe operative che si vorrà affidarmi e mettendomi a disposizione di chi prenderà la presidenza”, ha aggiunto.
“Ringrazio il consiglio di amministrazione – ha concluso – e auguro al nuovo presidente altri anni di successi”.
Dimissioni accolte dal Cda con rammarico, considerato il grande lavoro svolto da Silvestrin: è stato quindi dato il benvenuto al nuovo presidente della Piccola Comunità, ovvero Floriano Zambon, già sindaco di Conegliano e vicepresidente della Provincia di Treviso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it








