Per le prossime elezioni comunali sembra proprio che nulla vada dato per scontato: Forza Conegliano, lista che già alle passate amministrative aveva appoggiato l’ex primo cittadino Fabio Chies, di fatto non ha ancora manifestato vicinanza ad alcun candidato.
A riferirlo è Claudio Toppan, ex vicesindaco della città il quale, però, ha sottolineato quella che è tutta la stima nutrita nei confronti dell’ex primo cittadino: “Sono soddisfatto del lavoro fatto da Chies, che ritengo sia stato un buon sindaco e mi ha dato la possibilità di svolgere le mie deleghe. Se non fosse successo quello che è accaduto, io sarei ancora al suo fianco a portare avanti il mio lavoro. A lui non c’è proprio nulla da recriminare“.
“Se finora non ci siamo espressi sul candidato sindaco da appoggiare, è solo per una questione di coerenza – ha specificato Toppan -. Noi ci siamo sempre concentrati sul programma della città, anziché sul nome, che per noi sta al terzo posto nella scala delle priorità”.
“Faremo una presentazione della lista non nell’immediato, perché siamo in attesa degli sviluppi nel centrodestra – ha proseguito -. Di conseguenza, quando avremo le idee chiare, parleremo del gruppo”.
L’attesa riguarderà anche la scelta del candidato sindaco da appoggiare, secondo quanto riferito dallo stesso Toppan, il quale ha rimarcato come, “per una questione di coerenza e per correttezza”, al tavolo del centrodestra Forza Conegliano abbia sempre chiesto che le priorità del gruppo venissero prese in considerazione e rispettate.
“Abbiamo chiesto la condivisione di un programma, attorno a una coalizione e, per ultimo, l’individuazione del candidato sindaco – ha dichiarato Toppan -. Mi sembra, però, che siano sempre stati fatti dei nomi, ma tavoli di programmi per la città ancora non ne ho visti, parlando di centrodestra. Per quanto riguarda Forza Conegliano, invece, ci siamo già riuniti“.
“Ciò non significa che il nostro programma sia quello del centrodestra, ma che esso debba contribuire a creare l’unico programma della coalizione, dove ognuno porta le proprie idee, delle quali viene poi fatta una sintesi – ha chiarito -. Noi eravamo in attesa, ma questo non è avvenuto e manteniamo quella che è la nostra linea“.
Toppan ha poi specificato come, a suo parere, debba essere stabilito, in sostanza “chi è dentro e chi è fuori” dalla coalizione, facendo un chiaro riferimento all’episodio delle dimissioni delle scorso autunno, presentate anche da alcuni componenti dell’allora maggioranza.
“Credo che coloro con cui non c’è stato feeling durante l’amministrazione Chies e che hanno contribuito al decadimento del sindaco, non debbano assolutamente essere in lista con la coalizione – ha dichiarato Toppan -. Penso che chi ha tradito una volta lo possa fare anche una seconda, perché ha il ‘difetto di fabbrica’. Detto questo, l’auspicio è che si possa ora iniziare a parlare di programmi“.
“Se ciò non avverrà e verranno presentati i candidati sindaci, ce ne faremo una ragione e opteremo per uno o per l’altro: vedremo – ha proseguito – In questo momento non manifestiamo vicinanza a nessun nome, per coerenza”.
Nel frattempo domani, giovedì 8 luglio, sarà molto probabilmente la giornata in cui verrà ufficializzato il nome del candidato che rappresenta la maggioranza del centrodestra. Finora il profilo più gettonato in questo senso è quello dell’imprenditore Piero Garbellotto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
In viaggio verso Ratisbona per la mostra fotografica sulle Colline: “Importantissimo esserci”
Ore 10: una corriera parte dal municipio della Città di Pieve di Soligo, come passeggeri diversi amministratori locali…
mercoledì, 11 Dicembre 2024
A passo di tango: oggi è la sua Giornata internazionale. Centrodanza: “Una forma universale di comunicazione”
Si dice che il ballo sia una delle forme universali di comunicazione: una definizione che calza a pennello al tango,…
mercoledì, 11 Dicembre 2024
“Prossima apertura”: nuova filiale per l’agenzia immobiliare Engel & Völkers. Montedoro: “Interesse crescente per le Colline”
“A seguito degli ottimi risultati e del riscontro positivo dei nostri clienti, siamo ora entusiasti di estendere i…
mercoledì, 11 Dicembre 2024
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene protagoniste a Ratisbona: inaugurazione della mostra fotografica “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’umanità Unesco”
Le straordinarie Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2019, saranno al centro di…
martedì, 10 Dicembre 2024