Frati, Monticella e Parè: dopo Campolongo, il Controllo di Vicinato si espande in nuovi quartieri contro la microcriminalità

Il controllo di vicinato presto interesserà anche i quartieri di Monticella e Parè a Conegliano: a riferirlo è il sindaco Fabio Chies, il quale ha confermato di avere incontrato i commercianti di Corte delle Rose a seguito del fatto di cronaca che ha interessato il centro città la scorsa settimana.

I Controlli di vicinato procederanno di pari passo con un rafforzamento del presidio di Forze dell’ordine, già richiesto dal primo cittadino lunedì in occasione di un incontro con il nuovo questore di Treviso Manuela De Bernardin (qui l’articolo).

“Verranno coperte diverse zone della città, in maniera da affrontare la cosa in maniera condivisa con le Forze dell’Ordine, di cui ho già chiesto un rafforzamento, come già detto. Speriamo in bene” ha affermato il primo cittadino, il quale ha spiegato che tale progettualità è già attiva nel quartiere di Campolongo e in zona Frati, quest’ultima teatro di uno scippo ai danni di un 64enne avvenuto ai primi di agosto (qui l’articolo) e di una zuffa tra due persone la scorsa settimana (qui l’articolo).

Inoltre, a breve la stessa attività dovrebbe riguardare anche i quartieri di Monticella e Parè, e non è escluso che in futuro pure altre aree cittadine possano dotarsi di questo sistema, oramai sempre più diffuso sul territorio di vari Comuni e che consiste nel formare una rete territoriale di volontari che aiuta a sviluppare un programma di sicurezza partecipata, fornendo la propria collaborazione all’ Amministrazione Comunale e alle forze dell’ordine, diventando così un valido strumento di prevenzione contro la microcriminalità.

“Ai commercianti ho detto di continuare a denunciare tali fatti, assicurando loro un aumento dei controlli” ha aggiunto Chies, il quale non ha escluso in futuro altri incontri di tal tipo con gli esercenti, sempre sul tema della sicurezza.

Nel frattempo, in vista del consiglio comunale in programma il prossimo 1° settembre, il gruppo di opposizione “Libertà civica e popolare-Conegliano al centro” ha presentato un’interrogazione con la quale vengono richieste informazioni relative allo “stato della sicurezza cittadina”, sottolineando quanto gli ultimi fatti di cronaca abbiano destato “giusta preoccupazione nei cittadini e in quanti, a vario titolo, vivono la città”.

In sostanza, il gruppo di minoranza chiede che vengano forniti in sede consiliare “i dati statistici relativi alla sicurezza cittadina, sufficienti a creare un quadro adeguato e relativi al periodo in corso e agli ultimi 5 anni”.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati