Quella di ieri mattina è stata ribattezzata come la Giornata “dell’avere cura”, ovvero avere cura dell’ambiente circostante, dei propri spazi e, così facendo, anche di se stessi.
Questo è il messaggio lanciato dal Gruppo Alpini di Parè che, in questo modo, ha dedicato una giornata ai più piccoli e, di riflesso, alla comunità.
Armati di stivali, secchiello e piccole carriole giocattolo, sono stati infatti 96 i bimbi della scuola dell’infanzia di Parè che, ieri mattina, hanno toccato con mano cosa significa prendersi cura di ciò che li circonda.
L’iniziativa avrebbe dovuto svolgersi prima ma, a causa del brutto tempo, è stata rimandata alla giornata di ieri.
I bambini hanno contribuito a portare via le foglie secche e ad aiutare i più grandi nel fare la pulizia del prato. C’è anche chi ha voluto aiutare gli Alpini a trasportare via i carichi di foglie più pesanti.
Assieme agli Alpini, in questa giornata a carattere pedagogico, sono intervenuti anche nonni e insegnanti.
“L’ennesima lezione di convivenza pacifica e serena – il commento di uno degli Alpini partecipanti – Pur provenendo dai Paesi più disparati, i bimbi si sono impegnati, oltre a far pulizia del loro prato, a dimostrare che è l’unione a far la forza e non le differenze“.
(Foto: per gentile concessione del Gruppo Alpini di Parè).
#Qdpnews.it