Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, la Marca si illumina di rosso grazie alla proposta di Aism Treviso

Il municipio di Vidor illuminato di rosso
Il municipio di Vidor illuminato di rosso

Oggi, martedì 30 maggio, si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, malattia neurologica autoimmunitaria che è sempre più gestita nella sua cronicità con terapie mirate.

Per l’occasione Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Treviso ha chiesto ai Comuni della Marca di illuminare un sito del proprio territorio di rosso.

“Il primo Comune che ha già acceso di rosso il municipio è Vidor – commentano dall’associazione -. Questi gli altri Comuni che ci hanno confermato l’adesione: Asolo, Casale sul Sile, Breda di Piave, Zero Branco, Casier, Cimadolmo, Conegliano, Cornuda, Giavera del Montello, Gorgo al Monticano, Miane, Pieve di Soligo, Resana, Sernaglia della Battaglia e Valdobbiadene. Probabilmente se ne aggiungeranno altri”.

La Sclerosi Multipla colpisce 130 mila persone in Italia, 10 mila solo in Veneto: grazie alla ricerca si è abbassato al 10% del totale il numero dei pazienti che arrivano alla fase più critica.

I pazienti sono soprattutto giovani-adulti, persone tra i 20 e i 40 anni, più femmine che maschi, in un rapporto 3 a 1.

In occasione della Giornata mondiale della Sclerosi Multipla la comunità globale della SM si riunisce per condividere storie, sensibilizzare e lanciare campagne insieme a tutte le persone affette da questa patologia.

Aism, con la sua Fondazione Fism (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 50 anni interviene in modo completo su tutti gli aspetti della Sclerosi Multipla: sulle persone, la ricerca e i diritti.

La nostra sfida – affermano da Aism – è garantire a chi affronta ogni giorno la Sclerosi Multipla la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita”.

Dal 1998 Aism, attraverso la sua Fondazione Fism, promuove e sostiene la ricerca scientifica di eccellenza per migliorare la qualità della vita delle persone con Sclerosi Multipla, con l’obiettivo di individuare una cura risolutiva per questa malattia.

(Foto: Aism Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts