Giro d’Italia 2022, Stefano Garzelli in ricognizione a Valdobbiadene: la Corsa rosa toccherà anche le Colline Unesco

Inizia il countdown per il Giro d’Italia, giunto alla 105 esima edizione e che, ancora una volta, passerà per il territorio della Marca Trevigiana.

La tappa numero 18 (Borgo Valsugana – Treviso) avrà luogo giovedì 26 maggio e vedrà la carovana rosa attraversare, oltre al cuore della Marca, anche le Colline del Prosecco Superiore patrimonio dell’Unesco.

I motori si stanno già scaldando e infatti nella mattina di oggi mercoledì la troupe di Rai Sport è già nel cuore delle Colline Unesco, a Valdobbiadene per la ricognizione della tappa che andrà in onda appunto a fine maggio.

Non è passata inosservata la presenza di Stefano Garzelli in pieno centro a Valdobbiadene: ex ciclista e già vincitore del Giro d’Italia nel 2000 ed oggi notista tecnico della Rai, in sella alla sua bici ha testato personalmente i percorsi. A seguire le sue pedalate, raccogliendo le impressioni del ciclista, la troupe di Rai Sport.

Questo sopralluogo conferma che la 18 esima tappa sarà decisiva per la classifica generale.

Quest’anno il Giro partirà da Budapest, capitale dell’Ungheria, per poi fare ritorno in Italia.

Per quanto riguarda nel dettaglio la tappa numero 18 (Borgo Valsugana-Treviso), i ciclisti attraverseranno una serie inizialmente una prima asperità rappresentata dalle Scale di Primolano, poi i girini percorreranno le strade di Fonzaso e Feltre, attraverseranno il ponte sul Piave per toccare nell’ordine Valdobbiadene, Guia, Col San Martino, Refrontolo, Formeniga di Vittorio Veneto, il “classico” Muro di Ca’ del Poggio e Santa Maria di Feletto. Quindi i corridori scenderanno fino a Susegana.

Da Ponte della Priula riattraverseranno il Piave correndo poi lungo Nervesa e Spresiano fino al circuito finale tra Fontane di Villorba e il capoluogo di provincia, con prevedibile arrivo in volata. La tappa “Unesco” avrà una lunghezza di 146 chilometri e un dislivello di 570 metri.

Iniziano dunque a calare i veli sull’edizione 2022 che ancora una volta coinvolgerà milioni di appassionati.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Giro d’Italia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati