Gli studenti del “Da Collo” vincono l’hackaton all’ex convento di San Francesco: superano tutti con la loro app per i viaggi sicuri dei giovani

Sono stati gli studenti dell’istituto Da Collo di Conegliano i vincitori dell’hackaton, svoltosi lo scorso 23 aprile negli spazi dell’ex convento di San Francesco (qui l’articolo).

In quella sede era andata in scena una competizione, nell’ambito delle palestre digitali di Innovation Lab, con lo scopo di promuovere dei progetti di riqualificazione degli spazi pubblici ma che, allo stesso tempo, ha raccolto anche idee riguardanti lo sviluppo di veri e propri servizi.

Cosa che è avvenuta nel caso dei vincitori della sfida, i quali hanno presentato “Safe Share-Viaggia in compagnia”, un’app per smartphone per far viaggiare sicuri i ragazzi, i quali hanno l’opportunità di condividere gratuitamente dei mezzi di trasporto per spostarsi per motivi di studio o impegni personali.

I ragazzi si sono così aggiudicati i biglietti per partecipare al Web Marketing Festival di Rimini, il più importante appuntamento legato all’innovazione, in programma dal 16 al 18 giugno.

Allo stesso tempo, gli studenti che hanno partecipato alla gara hanno ricevuto un attestato, per il riconoscimento di otto ore di alternanza scuola-lavoro.

“L’hackathon è stata una grande occasione di incontro tra generazioni, che si sono confrontate su tematiche legate ai bisogni reali del nostro territorio, cercando soluzioni sostenibili tramite strumenti innovativi – ha affermato Gianbruno Panizzutti, assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione di Conegliano – La massiccia presenza dei ragazzi degli istituti superiori del Comune ha dato un valore aggiunto alla manifestazione, creando un’importantissima sinergia che, come amministrazione, abbiamo intenzione di perseguire e accompagnare per il futuro, utilizzando le strutture del progetto InnovationLab Digiti@mo”.

“Complimenti per il coraggio e la visione ai vincitori e a tutti e nove i progetti presentati – ha concluso – che hanno reso l’evento un vero e proprio laboratorio innovativo, perfettamente in linea con la mission di InnovationLab”.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati