Gli studenti della scuola enologica di Conegliano prof per un giorno alle medie di Colle Umberto

Prove generali di insegnamento per gli studenti della scuola enologica di Conegliano alla scuola media “Tiziano Vecellio” di Colle Umberto: tutto si è svolto lo scorso mercoledì 9 maggio dove i vincitori delle borse di studio “Flavio Bortolato” di Condifesa Treviso si sono improvvisati nel ruolo di docenti.

L’incontro, organizzato dal dirigente scolastico Elvio Poloni, ha consolidato l’obiettivo di far raccontare agli studenti del Cerletti i diversi aspetti che caratterizzano la moderna viticoltura e il suo rapporto con l’agroecosistema circostante.

L’esigenza di parlare del tema nasce dalla diffusione della vite sul territorio e dai quesiti che nascono dalla presenza di questa coltura. Coinvolti nel progetto gli studenti Eleonora Damuzzo, Angela Franceschet, Marco Pagot, Giovanni Antoniazzi, Raul Romor, Angelo Rebuli, Nicola Roma, Alberto Tocchet e Marco Paset, preparati dai docenti Walter Da Rodda e Ornella Santantonio e dal tecnico di Condifesa Fiorello Terzariol. Tra il pubblico non solo gli studenti della scuola media, ma anche i loro genitori.

Svariati i temi affrontati: dalla difesa guidata integrata a basso impatto praticata dall’istituto, al supporto fornito dal Protocollo e dal vademecum viticolo, sino al documento di Polizia Rurale. Toccate anche le questioni della fertilità biologica dei suoli e dell’importanza della loro tutela, senza contare il tema dell’aspetto paesaggistico nella storia, dalle immagini quattrocentesche del pittore Cima da Conegliano fino ad alcune foto aeree degli anni Cinquanta e immagini satellitari attuali.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Related Posts