“La presenza delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene su “Google Arts & Culture” segna una tappa fondamentale nella valorizzazione del sito UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. “Google Arts & Culture” è un progetto lanciato a febbraio 2011 da Google con l’obiettivo di fare delle visite culturali virtuali grazie al caricamento sulla app e sul sito di foto ad altissima definizione di opere d’arte e non solo, utilizzando la stessa tecnologia di Street View. Oggi “Google Arts & Culture” collabora con oltre 2 mila enti culturali in più di 80 Paesi nel mondo, garantendone un’importante valorizzazione perché in grado di raggiungere milioni di utenti globali. Per il nostro sito UNESCO, caratterizzato da un patrimonio naturale, culturale, artistico e architettonico unico nel suo genere, essere presente anche su questa app di Google rappresenta un mezzo straordinario per presentarci e permettere a chiunque lo desideri anche in capo al mondo di esplorare virtualmente le Colline, accrescendo l’interesse dei visitatori a fare poi una visita reale. Siamo certi che questa presenza contribuirà a rafforzare il posizionamento internazionale delle Colline, puntando su un turismo di alta qualità orientato alla cultura e alla sostenibilità con evidenti ricadute positive sul territorio, sulla sua economia e sulla nostra comunità”.
Così Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, commenta la nuova iniziativa di valorizzazione territoriale che vede Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio dell’umanità UNESCO, protagoniste di una nuova pagina dedicata su Google Arts & Culture, piattaforma online sviluppata da Google per promuovere e rendere accessibile a livello globale il patrimonio culturale e artistico mondiale. Lanciata nel 2011, la piattaforma collabora con musei, archivi e istituzioni culturali in tutto il mondo, offrendo agli utenti la possibilità di esplorare collezioni d’arte, monumenti storici e siti culturali attraverso immagini ad alta risoluzione, tour virtuali e contenuti multimediali.
Questa iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Valorizzazione e promozione turistica del Sito UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dal Comune di Pieve di Soligo, selezionato come capofila in un bando volto alla valorizzazione turistica e culturale di territori italiani di rilevanza UNESCO. Il progetto mira a posizionare il territorio a livello nazionale e internazionale, evidenziando la straordinaria combinazione di paesaggio e cultura vitivinicola.
“Pieve di Soligo come Comune capofila di questo progetto – commenta il sindaco Stefano Soldan – è impegnato attivamente a rappresentare e promuovere le nostre Colline patrimonio dell’umanità non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Oltre alla presenza su Google Arts & Culture, grazie a questo progetto finanziato dal Ministero del Turismo stiamo realizzando varie attività, dal parco letterario dedicato al poeta Andrea Zanzotto alla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio con il Distretto del cibo, fino alla valorizzazione dei sentieri e dei percorsi, che contribuiranno a costruire un’immagine ancora più forte e riconoscibile del nostro territorio. Crediamo fermamente che queste iniziative siano fondamentali per attrarre nuovi visitatori, curiosi di scoprire le nostre tradizioni e il nostro paesaggio unico”.
Tra le attività previste dal progetto, una serie di campagne pubblicitarie sui principali media nazionali per far conoscere la bellezza delle colline e delle tradizioni vitivinicole, nonché il patrimonio culturale dei borghi storici del sito.
Per ampliare la portata delle attività di promozione, è stato anche attivato un contratto di collaborazione con Publishing for Development LTD editrice della rivista ufficiale UNESCO World Heritage. Grazie a questa collaborazione, le Colline del Prosecco sono state inserite su Google Arts & Culture, con una pagina che racconta la storia, la bellezza paesaggistica e la singolarità del sito UNESCO, invogliando il pubblico a scoprirne le meraviglie e a visitare il territorio. Tramite strumenti innovativi come la realtà aumentata e la possibilità di esplorare dettagli in alta definizione, Google Arts & Culture consentirà a chiunque di vivere esperienze immersive e di scoprire in modo interattivo il patrimonio culturale delle Colline, contribuendo così alla sua valorizzazione e accessibilità per un pubblico ampio e diversificato.
Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella promozione internazionale del Sito, con l’obiettivo di attirare visitatori e promuovere la consapevolezza di un patrimonio culturale e naturale di valore inestimabile.
Questa la pagina dedicata alle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”: https://artsandculture.google.com/story/igURhuxO5w72Cg.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata