Grande presenza di pubblico a Expo Conegliano: inaugurata la 45esima edizione dell’iniziativa sul mondo dei motori

Inaugurata la 45esima edizione di Expo Conegliano

Expo Conegliano si riconferma come uno degli appuntamenti di eccellenza del settembre cittadino.

Intervista a Fabiano Patron – Borrauto

La mostra-mercato di auto, camion, moto e mezzi da lavoro ha avuto inizio ieri, sabato 14 settembre, e si concluderà questa sera.

Le iconiche Ferrari

Per l’occasione il centro cittadino rimarrà chiuso al traffico, come già preannunciato dall’apposita ordinanza, per lasciare spazio all’esposizione di auto.

Tante le famiglie, i curiosi e gli appassionati del settore che hanno riempito le strade per ammirare le auto in mostra in quella che è la 45esima edizione della manifestazione (che ha visto uno stop soltanto durante la pandemia).

Intervista a Giovanni Carraro – Carraro Concessionaria

L’iniziativa è organizzata dal Club dello Stroppolo, associazione del Coneglianese da sempre attiva in città.

L’esposizione si è estesa lungo via Mazzini, corso Vittorio Emanuele II, viale Carducci, fino alla storica via XX Settembre.

Auto storiche in mostra

Oltre ai motori sono stati ricavati numerosi spazi ristoro (tra cui uno per le degustazioni in Corte delle Rose), motivo per cui molte persone hanno scelto l’appuntamento anche per una pausa di convivialità.

Non sono mancati poi coloro che, visivamente interessati all’acquisto di una vettura, hanno chiesto ai venditori alcune informazioni o si sono interessati agli interni delle auto in esposizione.

Le Alfa Romeo del Club Serenissima Storico

Per la curiosità di tutti, inoltre, non sono mancate le auto storiche, come la “sfilata” di Alfa Romeo del Club Serenissima Storico allestita ai piedi di piazza Cima oppure quelle presenti nella “galleria” di vetture delle Forze dell’Ordine lungo via Mazzini.

Un occhio di riguardo c’è stato anche per gli appassionati di moto, mentre un’attenzione al tema della sicurezza è stata possibile anche grazie alla presenza dello stand (e delle biciclette) dell’associazione Fiab Liberalabici, situato in via XX Settembre.

Il pubblico di Expo Conegliano

In viale Carducci, invece, hanno primeggiato le iconiche Ferrari, in vari modelli e colori, seguite da una colorata Porsche, dove in tanti si sono fermati per scattare qualche foto.

Ma l’Expo non è solo sinonimo di auto: la Scalinata degli Alpini ha infatti accolto una cascata di fiori proposta dall’associazione “Lotta contro i tumori. Renzo e Pia Fiorot” di San Fior.

Intervista a Imma Stella – Associazione Fiorot

Come ha raccontato Imma Stella, una delle volontarie presenti, la vendita dei fiori serve a sovvenzionare le attività dell’associazione stessa.

Una bellissima Ferrari in esposizione a Conegliano

Presenti anche altre associazioni del territorio, come ad esempio la Croce rossa italiana.

Non è mancato neppure un riferimento allo sport: in via XX Settembre erano infatti in esposizione la tuta e l’auto da gara di Tommaso Toldo, pilota 15enne di Miane, nome di punta nell’ambito della corsa su strada, che ha esordito nel Campionato FX Racing.

Intervista al giovane campione Tommaso Toldo

“Sono qui per presentare la macchina con cui sto gareggiando, ma anche per fare quattro chiacchiere sulla mia attività. Sono venuti molti curiosi e anche chi non è esperto, per saperne di più – ha raccontato – I prossimi appuntamenti saranno la gara al Mugello del prossimo 20 ottobre e poi la chiusura di campionato a Misano. Mi auguro che tutto possa andare bene e di divertirmi al massimo”.

L’auto da corsa di Tommaso Toldo

Nel frattempo, sul piano pratico cosa spinge così tanti espositori a essere presenti a Expo Conegliano? Interpellati sulla questione, alcuni venditori hanno spiegato che, sebbene siano cambiate rispetto al passato le modalità di vendita (complice anche l’ingresso dell’online), l’iniziativa resta comunque “una manifestazione che muove tante persone sul territorio” e che, di conseguenza, dà “l’opportunità di avere nuovi contatti, di farsi conoscere a dei potenziali clienti che poi arrivano direttamente in concessionaria”.

Un aspetto che spiega, quindi, la “fedeltà continuativa” delle concessionarie all’iniziativa, che in alcuni casi dura addirittura dagli anni Ottanta.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati