Gran successo ieri, domenica 16 ottobre, per l’iniziativa “Pompieropoli”, tenutasi in viale Carducci, nel cuore della città (qui l’articolo).
L’impegno dell’associazione dei Vigili del fuoco in congedo e dei permanenti del distaccamento di Conegliano è stato ampiamente ripagato: sono stati più di 500 i bimbi che, dalle 9 alle 18 di ieri, sono andati a “mettersi alla prova” nel percorso e nelle attività allestite, per imparare il concetto di sicurezza divertendosi.
Quest’anno la novità principale era anche il cambio della mascotte dell’evento: il draghetto Grisù ha infatti passato il testimone a “Sam il pompiere”, per accompagnare i piccoli in questa esperienza, che da alcuni anni ha preso piede nel calendario degli eventi cittadini.
Commenta Giampietro Fantinel, ex capo distaccamento di Conegliano e da sempre anima dell’iniziativa: “Devo dire che Pompieropoli è stato un successone. Abbiamo dovuto aprire anche prima dell’orario stabilito ed erano più di 500 i bambini presenti”.
“Viale Carducci era tutto occupato e la coda arrivava fino alla Gradinata degli Alpini – ha raccontato -. Siamo contenti di essere riusciti a fare felici i bambini”.
Ora l’attenzione è tutta rivolta all’organizzazione di San Nicolò, altro momento a cui i più piccoli sono da generazioni affezionati.
Un successo che è anche la fotografia dell’interesse da parte delle famiglie di cogliere le occasioni formative in grado di insegnare qualcosa ai figlioletti, sempre sullo sfondo del divertimento e dell’allegria.
(Foto: Vigili del fuoco).
#Qdpnews.it