La giornata odierna è iniziata male per pendolari e utenti occasionali delle linee ferroviarie che si diramano dalla stazione di Udine, compresa quindi la tratta che tocca il pordenonese, la Marca e Venezia.
Dalle 5.15 di questa mattina, più o meno in coincidenza con la partenza dei primi treni, il traffico ferroviario è infatti rallentato a causa di un guasto alla linea all’altezza della stazione di Udine: il problema tecnico interesserebbe in particolare gli impianti di circolazione dei convogli.
Il guasto ha penalizzato sia gli utenti dei treni a breve e media percorrenza sia i passeggeri dell’Alta Velocità: di buon mattino, infatti, partono da Udine “Frecce” di Trenitalia e convogli di Italo destinati a Milano e Roma, anche con prosecuzioni a Napoli e Salerno.
Il “Frecciargento” Udine – Milano, ad esempio, sta viaggiando con 100 minuti di ritardo, il Frecciarossa per Napoli con 50, gli Italo per Milano e Salerno con una quarantina di minuti a testa. Ritardi consistenti anche per alcuni regionali provenienti dal Friuli e diretti a Venezia.
Come ha informato Trenitalia sui suoi canali ufficiali, intorno alle 8 il traffico risultava “ancora rallentato. In corso l’intervento dei tecnici”.
AGGIORNAMENTO: Alle 8.30 circa il traffico ferroviario è tornato regolare dopo l’intervento dei tecnici. I treni Alta Velocità hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a un centinaio di minuti, i regionali fino a quasi un’ora e subìto limitazioni di percorso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it