Halloween nel territorio: zucche, streghe e immagini spettrali

L’esterno della casa a Campolongo

C’è chi pensa che Halloween, non essendo una ricorrenza del nostro Paese, non debba essere una festa da celebrare e chi, invece, la definisce una semplice “americanata”.

La scenografia di Halloween a Campolongo di Conegliano

Ma c’è anche chi ritiene che, nonostante tutto, sia un’occasione in più, soprattutto per i bambini, per divertirsi e fare festa.

Di certo Halloween sta entrando sempre di più nelle abitudini anche del nostro Paese (nonostante non faccia parte delle nostre celebrazioni tradizionali), considerando che si stanno diffondendo le feste a tema o l’offerta di costumi e oggettistica varia.

La casa allestita per Halloween

E non è più cosa rara vedere zucche (vere o finte) intagliate, fuori dalle finestre delle case, scheletri appesi o dettagli che riconducono a questa festa.

Anche a Conegliano, più precisamente nel quartiere di Campolongo, c’è chi ha deciso di “vestire” la propria casa proprio a tema Halloween, per aprire le porte il 31 ottobre ai bimbi e farli divertire.

Questa originale “casa di Halloween” si trova in via Antonio Rosmini e già da qualche giorno ha esibito la propria scenografia, con luci varie e una cornice a tema.

In realtà questa iniziativa era già stata proposta due anni fa, per poi tornare di nuovo.

Le zucche in giardino

“Siamo felici di ricevere grandi e piccini, per due risate assieme – ha spiegato la proprietaria dell’abitazione, Jessica Zilli, madre di due figli – L’iniziativa è senza scopo di lucro e noi siamo molto felici di accontentare i bambini del quartiere, e non solo”.

A contribuire alla riuscita dell’iniziativa, come ha riferito la stessa Jessica Zilli, è stata l’azienda agricola Nonno Andrea, che ha donato le zucche ornamentali, mentre AL Vigorantino di Vigodarzere (nel Padovano) ha regalato caramelle per i bambini, in aggiunta a quelle già recuperate da Jessica Zilli e la sua famiglia.

Zucche varie, luci e immagini spettrali, ragnatele e streghe: sono soltanto alcuni degli elementi che contribuiscono a una scenografia di questa originale “casa di Halloween”.

E a Soligo di Farra di Soligo, in via Carlo Conte, anche quest’anno la signora Rosa ha addobbato il suo giardino con varie maschere ed oggetti da lei creati per la serata di halloween (nella gallery sopra). Un’iniziativa realizzata di sua spontanea volontà e totalmente gratuita, fatta con l’unico scopo di far divertire le persone che la vanno a trovare o che transitano nella via.

Allestimenti originali si trovano anche a Susegana, in particolare in via Toniolo (foto sotto).

(Autore: Arianna Ceschin. Ha collaborato Matteo De Noni)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati