“Con l’approvazione del bilancio 2017, si conclude il mandato di questo consiglio di amministrazione che ho avuto l’onore di presiedere per due trienni consecutivi, periodo durante il quale il Prosecco Doc è stato protagonista della scena enologica internazionale superando, non senza difficoltà, ogni più rosea aspettativa”.
Queste le parole con le quali Stefano Zanette (nella foto), presidente uscente del Consorzio del Prosecco Doc, ha aperto l’assemblea dei soci riunitasi ieri, martedì 15 maggio 2018, nell’aula magna del Cirve di Conegliano.
“Nel prossimo triennio – ha proseguito Zanette – il consiglio di amministrazione espresso dall’assemblea dovrà affrontare nuove sfide volte a consolidare i risultati raggiunti senza perdere di vista l’obiettivo di sostenere il prodotto nei diversi mercati internazionali con azioni mirate a migliorare il percepito della nostra denominazione e il posizionamento”.
“Guardando al futuro resto fermamente convinto della centralità del tema sostenibilità – ha poi aggiunto il presidente uscente – che lungi dal poter essere relegato al solo ambito agricolo, dovrà coinvolgere tutti gli operatori della filiera e oltre. Non si pensi che da sola l’agricoltura possa rispondere di errori che trovano la loro genesi ben prima della nascita della nostra denominazione”.
“Lontano dal voler autoassolvere il sistema produttivo dalle proprie responsabilità – ha concluso Zanette – chiedo che si guardi con attenzione e oggettività, se non benevolenza, agli sforzi che stiamo compiendo nella direzione della sostenibilità”.
Lungo l’elenco delle attività svolte presentate nel bilancio consuntivo 2017, approvato all’unanimità dai soci. Unanime anche il voto dei presenti per il bilancio di previsione, prima dell’elezione del nuovo consiglio di amministrazione composto da quattro differenti categorie.
Per il collegio sindacale Giuseppe Fabiane, Franco Passador, Marco Lorenzonetto, Marco Filippi e Roberto Cia.
Tra i consiglieri della categoria imbottigliatori Alessio Del Savio, Gabriele Cescon, Antonio Brisotto, Alessandro Botter, Giancarlo Moretti Polegato, Giorgio Serena e Massimo Tuzzi.
Fra quelli della categoria vinificatori Piero Biscontin, Valerio Cescon, Corrado Cester, Adriano Dal Bianco, Pierclaudio De Martin, Giancarlo Guidolin, Roberto Lorin, Sergio Luca, Franco Varaschin, Piero Zambon e Stefano Zanette.
Tra i consiglieri della categoria viticoltori, infine, Giuseppe Facchin, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi e Mattia Mattiuzzo.
Il neo eletto consiglio di amministrazione si ritroverà la prossima settimana, venerdì 25 maggio, per eleggere il nuovo presidente che guiderà il Consorzio del Prosecco Doc nel prossimo triennio.
(Fonte e foto: Consorzio Tutela Prosecco Doc).
#Qdpnews.it