Conegliano si è ritrovata al buio nella serata di ieri, venerdì 26 giugno: un black out dell’illuminazione pubblica ha interessato le strade del centro, fino all’area delle piscine, di via Lourdes e di Paré, oltre a un tratto di viale Venezia.
Un disagio notato da chi transitava in macchina o era a passeggio nel coneglianese nel corso della serata, serata che ha visto un ripristino parziale e a macchia di leopardo dell’illuminazione in alcuni punti luce, a partire dalle 22.
Sul fatto si è espresso il vicesindaco Claudio Toppan, con delega ai Lavori pubblici, il quale ha avvisato come alcuni tecnici siano al lavoro per ripristinare il guasto, a partire dalla mattinata di oggi, sabato 27 giugno.
“In sintesi, il fatto di ieri sera si è verificato a causa dell’assenza di impulso che consente l’accensione dei punti luce – ha spiegato il vicesindaco – L’impulso di accensione viene dato da un server, tramite un satellite, satellite da cui al momento non giunge lo stesso impulso”.
“Quindi non si tratta di un problema di impiantistica – ha proseguito Toppan – ma del satellite e ieri sera il ripristino dell’illuminazione in alcuni punti è avvenuto tramite un’accensione manuale”.
“La manutenzione in corso potrebbe far sì che qualche lampione rimanga acceso anche durante il giorno – ha spiegato il vicesindaco – ma questo, sebbene non sia il massimo dal punto di vista ambientale, non comporta una spesa aggiuntiva per il Comune, il quale paga soltanto le ore necessarie all’illuminazione notturna, ovvero indicativamente dalle 21 alle 6 del mattino”.
Il vicesindaco ha inoltre reso noto che, a causa dei controlli in corso e della natura del problema, la risoluzione del guasto potrebbe non avvenire direttamente nella giornata odierna.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it