Premiati volontari, scuole e associazioni protagoniste di Conegliano città pulita: si replica in primavera

Sono stati premiati per il loro lavoro le associazioni, le scuole e i volontari protagonisti della nona edizione di Conegliano città pulita, manifestazione con lo scopo di sensibilizzare sul tema del rispetto per l’ambiente, svoltasi lo scorso novembre.

Nel corso di una cerimonia ospitata nella serata di ieri, giovedì 7 febbraio, nella sala giunta del municipio di Conegliano (nella foto), attestati e gadget simbolici sono stati distribuiti a quanti si sono messi al servizio della comunità, ripulendo le varie zone della città del Cima.

“Net fa net” è stato il simpatico slogan scelto per un’edizione autunnale di un progetto dove dieci gruppi di volontari hanno perlustrato la città di Conegliano, ripulendola a fondo. Un progetto, quello di Conegliano città pulita, destinato a intrecciarsi con i laboratori di Ricreiamo Conegliano per il riuso dei materiali e la seconda edizione primaverile della stessa manifestazione.

Quella di ieri sera è stata l’occasione per celebrare un progetto destinato a festeggiare i suoi primi 10 anni proprio nel 2019 e fare un bilancio dei risultati fino ad ora ottenuti. “Proseguiamo su questa strada e sicuramente otterremo dei risultati. – è stato il commento dell’assessore Claudio Toppan – Continuiamo a mantenere una certa attenzione al decoro, anche grazie alla collaborazione con le scuole”.

“Possiamo dimostrare con forza di poter davvero cambiare le cose. – ha sottolineato il sindaco di Conegliano Fabio Chies – C’è gente che ha voglia di fare e chi non ne ha. Abbiamo dimostrato che un unico cuore grande tiene unite le diverse associazioni della città”.

E sul coinvolgimento delle scuole, l’assessore alla Pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti ha ribadito la “necessità di imparare fin da piccoli come tenere pulita la città”.

L’artista Debora Basei ha sottolineato come le scuole saranno protagoniste di alcune nuove iniziative nell’ambito del rispetto per l’ambiente: gli alunni sono stati invitati a realizzare dei disegni e degli slogan sul tema della cura ambientale, i quali saranno esposti su degli appositi cartelli installati a rotazione nei vari parchi pubblici della città. “Un modo per dimostrare ai bimbi quanto il loro lavoro venga utilizzato”, come ha commentato l’artista.

Durante la cerimonia un premio alla memoria è stato dedicato anche alla figura di Piero Masutti, capogruppo degli alpini “Città di Conegliano” e anima del volontariato nella comunità del coneglianese, scomparso lo scorso gennaio all’età di 67 anni.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati