Maggior pulizia degli spazi esterni: è quanto il Comune di Conegliano ha chiesto in un appello alla collaborazione che ieri, venerdì 17 giugno, ha iniziato a lanciare sotto forma di e-mail contenenti una comunicazione ufficiale indirizzata “agli operatori economici del centro città” (un concetto assai più ampio del solo centro storico) e, per conoscenza, anche a Savno. I destinatari della missiva sono alcune decine, una parte dei quali ha già ricevuto la lettera. Per gli altri è questione di ore o giorni.
Il Comune ha richiesto la “massima attenzione alla pulizia degli spazi esterni”, anche tramite l’installazione per ogni attività dei contenitori di rifiuti, “la cui gestione dovrà essere curata dagli stessi operatori commerciali”, come si legge nel documento.
Il dirigente del settore programmazione, governo e gestione del territorio Giovanni Tel spiega nella missiva che la cittadinanza ha segnalato “più volte” una “condizione di sporcizia” la quale “molto spesso caratterizza gli spazi del centro città antistanti i locali di somministrazione di alimenti e bevande, le gelaterie, le pizze al taglio, i panifici, ecc.”.
Nel documento il Comune ha poi ammesso che tali episodi “in tempi recenti si sono ulteriormente moltiplicati”, sottolineando che la città “non merita” tutto ciò.
Tali fenomeni, ha ribadito l’amministrazione, “dovranno essere risolti da tutti gli operatori che hanno la responsabilità della gestione degli spazi esterni ai locali”, tutto ciò “a prescindere dal fatto che questi spazi siano pubblici o privati, perché ne va dell’immagine della città”.
Tra le argomentazioni citate dal dirigente municipale c’è anche il lavoro che il Comune sta facendo per promuovere la città a livello turistico, città che fa parte di un contesto territoriale che rientra tra i Patrimoni Unesco.
“Contiamo sulla vostra preziosa collaborazione – conclude, e auspica, Tel – per raggiungere l’obiettivo di una città accogliente e decorosa”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it