Il Comune fa shopping di fiori e alberi per via Vespucci. Siamo ormai alla preparazione dei dettagli per la nuova strada del centro, attorno alla quale si svilupperà il piano urbano del traffico.
Da alcune settimane è sufficiente transitare in via XXI Aprile e via Verdi per rendersi conto dei progressi del cantiere della “grande incompiuta”, destinata a completarsi e congiungersi con la viabilità esistente entro la fine dell’anno.
A metà ottobre è previsto il passaggio di consegne nel cantiere tra la ditta Cev e quella incaricata dal Comune di completare la strada curando gli aspetti complementari, come pubblica illuminazione e segnaletica. La giunta Chies sta però pensando anche a un aspetto che negli ultimi mesi non ha suscitato dibattiti ma che avrà una notevole importanza visto che via Vespucci nasce per essere una strada molto trafficata: le decorazioni floreali e arboree.
Avendo l’amministrazione dovuto “tagliare” 14 metri del sottopassaggio ferroviario di via Verdi per costruire la rotatoria di collegamento tra la nuova viabilità e quella esistente, si è creata una grande massicciata che al momento ha un colore grigio-beige uniforme (e un po’ monotono) che prosegue anche lungo il muretto che porta fino all’incrocio con via Matteotti. Inoltre, chi arriverà alla nuova rotatoria “vedrà” le auto in sosta nel parcheggio Metropark, giusto sopra la massicciata.
Per dare un diverso look alla nuova strada e al nuovo svincolo, lunedì il vicesindaco Claudio Toppan sceglierà insieme a un vivaista i fiori e gli alberi che decoreranno via Vespucci, che la giunta desidera “curata ed elegante” una volta che sarà aperta. In attesa della scelta delle essenze, l’esponente di giunta ha anticipato l’intenzione di decorare la nuova strada con fiori bianchi (preferibilmente rose) e di piantumare in fioriere, a parziale copertura della massicciata, alberi piramidali (forse carpini) che al culmine della loro crescita possano raggiungere i 6 metri di altezza.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it