La città di Conegliano accoglierà ben presto Ermal Meta, cantautore e vincitore del Festival di Sanremo nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”.
Ermal Meta (accompagnato dalla Symphonic Orchestra) inaugurerà l’edizione zero della manifestazione “The Big One – La città colorata”, dal 27 al 29 settembre.
Tre giorni che uniranno tra loro musica, shopping, iniziative varie in una città colorata: la manifestazione si terrà in un perimetro circoscritto da Ponte della Madonna al Cavallino e da via Colombo a via XX Settembre, dove i vari angoli avranno diversi colori.
Colori che saranno ripresi dalle vetrine dei negozi, dove già ai primi di settembre verrà esposta una “C” colorata. “L’evento con Ermal Meta sarà grande e bello – le parole di Alan Dario dell’istituto Michelangeli -. Siamo fieri di portare avanti questo progetto a Conegliano”.
Tutto è iniziato dalla collaborazione tra il Comune di Conegliano e l’Università di Verona chiamata, con il Contamination Lab, a pensare a un’iniziativa coinvolgente e attrattiva.
Il risultato è stata l’edizione zero di questa manifestazione, che proporrà una città colorata, che vede il coinvolgimento dei commercianti (tramite l’associazione Conegliano In Cima), della Pro loco (che allestirà un mercatino in Corte delle Rose), dell’istituto musicale Michelangeli, del Club Serenissima Storico Auto e Moto, assieme alle associazioni cittadine.
Tutto avrà inizio venerdì 27 settembre con il concerto di Meta (a breve verranno messi in vendita i biglietti) in piazza Cima, mentre i negozi terranno aperte le porte allo shopping sia quella sera che in quella di sabato fino alle 23.
“I commercianti hanno aderito numerosi e noi li ringraziamo”, il commento dell’assessore agli Eventi Claudia Brugioni, la quale ha specificato che il centro vedrà l’arrivo delle auto storiche del Club Serenissima, l’iniziativa musicale dell’associazione Ad Libitum e Pompieropoli, il tradizionale appuntamento organizzato dai Vigili del Fuoco per i più piccoli.
I commercianti potranno inoltre organizzare degli eventi ulteriori all’interno dei propri negozi.
Dopo l’apertura del venerdì, sabato 28 settembre Conegliano accoglierà l’appuntamento “Holi in tour – Festival dei colori” e, infine, domenica si terminerà con il ritorno di “Gran Baccano – Il festival degli artisti di strada” e “un evento a sorpresa”.
“Saranno eventi che non si sovrappongono – ha aggiunto Brugioni -. Siamo convinti che anche per Ermal Meta sia un privilegio cantare in uno scenario come quello di piazza Cima”.
“Ringrazio i ragazzi e i docenti dell’Università di Verona per il supporto – le parole del sindaco Fabio Chies -. In questo modo si tratta di dare una risposta a una città che ha molti lati positivi: non è facile riuscire a fare un’iniziativa a 360 gradi e di comunità. Facciamo tanti eventi per vivere la città: attività anche per chi non può andare in ferie – ha proseguito -. I turisti devono vedere una città viva e gioiosa. Un grazie, a nome della città, a tutti coloro che partecipano”.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it