Più di 1200 studenti si sono iscritti da tutta Italia alla lezione odierna organizzata da Ambasciatori del Gusto e a cui ha partecipato il Consorzio di Tutela con lo chef Anthony Genovese. Insieme hanno proposto l’abbinamento di una ricetta di pesce di mare e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
La campanella è suonata alle 11 di oggi venerdì 25 marzo e dalla “cattedra-cucina” sono intervenuti lo chef Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma (2 Stelle Michelin) e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Lo chef ha spiegato ai partecipanti come preparare la sua ricetta e come abbinarla. Il piatto, Cefalo in acqua di piselli e lattuga romana, è stato proposto con la tipologia Brut di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Durante la lezione il Consorzio di Tutela ha presentato il prodotto e la Denominazione Conegliano Valdobbiadene, la sua collocazione nell’universo Prosecco e ne ha sottolineato le peculiarità gustative tipiche della zona storica di produzione del Prosecco, la più vocata per la coltivazione del vitigno Glera.
La lezione è stata inserita nell’ambito del programma previsto per le Digital Weeks degli Ambasciatori del Gusto: tredici lezioni tematiche online e accessibili gratuitamente previa iscrizione e rivolte in particolare alle scuole alberghiere e agli operatori del settore. Ogni lezione prevede un momento teorico e uno pratico, e toccherà ogni volta un tema gastronomico tipico della cucina italiana.
Questa lezione in particolare si è svolta anche in presenza per la partecipazione straordinaria del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli che ha partecipato attivamente al momento formativo sollecitando i ragazzi a utilizzare prodotti di qualità, prodotti italiani che valorizzino la nostra immensa cultura enogastronomica.
Sono state coinvolte più di 200 scuole in tutta Italia grazie alla preziosa collaborazione della Rete Nazionale Istituti Alberghieri (RE.NA.I.A.).
Il Consorzio di Tutela condivide lo spirito con cui ADG ha organizzato questi incontri, spin-off dell’iniziativa #FareFormazione che da anni vede gli Ambasciatori del Gusto impegnati in prima linea nell’attività didattica per gli allievi delle scuole alberghiere. Infatti, si tratta di uno strumento con cui gli Ambasciatori del Gusto, consapevoli della drammaticità vissuta da tutto il comparto negli ultimi due anni, intendono contribuire concretamente alla difesa e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, e che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sostiene e promuove.
(Fonte e foto: Consorzio di Tutela Valdobbiadene DOCG).
#Qdpnews.it