Il “libero bomber” colpisce ancora: punto clamoroso di Moki De Gennaro contro il Belgio ai Mondiali di volley fa il giro del globo

I tabellini, per una prassi tanto consolidata quanto ingiusta (da regolamento, i liberi non possono né servire né “attaccare”), non glielo attribuiscono. Ma il punto messo a segno dalla “pantera” dell’Imoco Conegliano Monica De Gennaro in maglia azzurra martedì pomeriggio nel match del campionato mondiale contro il Belgio è “suo” in maniera sacrosanta, a maggior ragione perché messo a segno in un momento cruciale della partita.

La prodezza di “Moki”, senatrice dell’Imoco e della nazionale italiana (qui il link dal profilo Instagram della Lega pallavolo femminile), ha di fatto evitato alle azzurre di finire sotto di due set nel match del torneo iridato poi vinto per 3-1 sulle belghe, e grazie ai social media ha fatto letteralmente il giro del mondo, costituendo la prova provata che nella pallavolo nessuno può esultare finché la palla non ha effettivamente toccato il terreno di gioco.

Ad Arnhem, in Olanda, ieri l’Italia e il Belgio si sono sfidate in uno dei match del girone mondiale che porterà le squadre migliori verso il tabellone tennistico che condurrà alla finalissima di metà ottobre. A differenza dei precedenti impegni contro Camerun e Portorico, le azzurre hanno sofferto fin dall’inizio contro le belghe, che hanno vinto il primo set per 25-21. Nel secondo parziale l’Italia ha guadagnato 5 setball, tutti annullati dalle avversarie, e così il set è andato ai vantaggi. Sul 26-25 a proprio favore, un muro del Belgio sembrava avere fruttato il 2-0, tanto che le atlete in maglia rossa hanno iniziato a esultare manifestamente nella propria metà campo.

Le ragazze di coach Vande Broek non hanno però fatto i conti con i salvataggi rocamboleschi di Chirichella e Orro che hanno recapitato la palla sopra la testa di De Gennaro, già autrice in carriera di altri “punti”. Moki ha avuto la lucidità e il killer instinct necessari per appoggiare la palla a due mani nella zona 5 del Belgio, che ha dovuto interrompere i festeggiamenti (anche lo sguardo incredulo della povera centrale Silke Van Avermaet ha fatto il giro del mondo), finendo poi per perdere non solo il set ma anche la partita.

Più che giustificato, perciò, il sorriso senza confini di De Gennaro (in maglia bianca nella foto di gruppo) nel post gara: “Abbiamo sofferto, soprattutto durante i primi tre set, ma sappiamo che il Belgio è una squadra che difende tantissimo e ha attaccanti come Herbots che ci hanno messo in difficoltà. Noi abbiamo espresso a sprazzi un bel gioco, ma secondo me abbiamo commesso qualche errore di troppo. Cos’è successo sulla palla set per loro nel secondo set? Non lo so, forse ci siamo svegliate, abbiamo tirato fuori quell’aggressività che non avevamo avuto all’inizio del set. Il “mio” punto tra le azioni più incredibili che abbia mai visto? (sorride ndr) Ho seguito l’azione, ho visto che loro festeggiavano e ho cercato di fare punto. Sono felice, non capita spesso quindi sono contenta”.

Oggi alle azzurre il calendario del Mondiale riserva una giornata di (meritato) riposo. Torneranno in campo domani giovedì alle 18 contro il Kenya.

(Foto: Instagram Federazione italiana Pallavolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati