Nonostante i saldi siano appena iniziati, gli addetti del settore già iniziano a fare i primi bilanci di quella che è stata la stagione delle vendite invernali.
Tra questi c’è anche Alessandro Cerato, direttore del centro commerciale Coné di Conegliano, il quale pare concordare con la visione di Patrizia Loberto, presidente di Conegliano in Cima, sui risultati del Black Friday, quest’anno andato meglio rispetto al 2018, e sugli effetti del consolidamento delle vendite online.
“Dovremo attendere la fine del primo weekend di svendite per poter già ipotizzare l’andamento degli introiti. – spiega Cerato – Il Black Friday del 2019 è stato abbastanza positivo, ha registrato un incremento del 2 percento, anche se ha ritardato gli acquisti di Natale, rallentamento registrato nella prima metà di dicembre”.
“Sicuramente l’online è una presenza che sta pesando anche su di noi, ma è una realtà che non è possibile marginare. – specifica il direttore del Coné – Di conseguenza, i centri commerciali stanno vivendo un’evoluzione che vede la tendenza a investire sui servizi, in maniera tale da attrarre più clienti potenziali per i negozi. Questi ultimi, inoltre, hanno acquisito un sistema di e-commerce che consente l’acquisto online e il ritiro della merce nello stesso negozio”.
“Non siamo ancora passati totalmente al sistema della vendita online, tuttavia è una presenza da considerare e saper gestire“, conclude Cerato. Un dato di fatto colto da tutti i commercianti, sia si tratti di attività situate nel cuore cittadino oppure in un centro commerciale.
Secondo alcuni dati raccolti dall’Istat relativamente al mese di febbraio 2019, le vendite al dettaglio a livello nazionale avevano visto un timido aumento, pari allo 0,1 percento, poi cresciuto allo 0,9 nel trimestre giugno-agosto dello stesso anno.
Nulla di paragonabile al flusso delle vendite online, che nel mese di febbraio dell’annata appena conclusa toccavano la vetta del 17,5 percento. Dati che mostrano quanto stiano mutando le abitudini generali di acquisto.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it