La scomparsa di una persona porta sempre con sé dolore e dispiacere, soprattutto se la persona che se ne va è molto giovane: è il caso di Marco Colosso, coneglianese deceduto in questi giorni a soli 29 anni, per problemi di salute.
Come spiega Andreina Comoretto, presidente nazionale (ma anche del Veneto e Friuli Venezia Giulia) della Federazione Prader-Willi, il giovane soffriva dell’omonima sindrome, un problema per il quale la famiglia si era subito messa in primo piano per iniziative a supporto della ricerca e di quanti si trovassero a dover affrontare questa stessa patologia.
“La notizia della perdita di Marco è stata per noi una doccia fredda – ha spiegato Comoretto -. La sindrome di Prader-Willi è una sindrome rara e difficile da diagnosticare: è la prima causa genetica di obesità”.
“La famiglia di Marco ha sempre dimostrato impegno sul campo per questa patologia: i genitori, infatti, sono tra i fondatori della federazione nazionale e del Triveneto che si occupa di questa malattia – ha proseguito -. Marco l’ho conosciuto molti anni fa e sono in contatto con il padre, che fa parte del nostro direttivo: una famiglia a cui sono molto legata”.
“I genitori sono stati tra i primi a mettere in piedi l’associazione e a collaborare: una famiglia molto attenta ai bisogni del ragazzo e che ce l’ha messa davvero tutta” ha concluso, esprimendo cordoglio per questa perdita.
Marco Colosso lascia la mamma Silvia, il papà Valentino, il fratello Luca con Elena, la sorella Sara con Matteo, la nipotina Alice, uniti a tutti i parenti e a quanti gli hanno voluto bene, i quali continueranno a ricordarlo insieme.
Il funerale sarà celebrato giovedì 21 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Rosa a Conegliano, dove domani alle 17.30 verrà recitato il Santo Rosario.
La salma giungerà dall’ospedale di Vittorio Veneto e, una volta conclusa la cerimonia religiosa, si proseguirà con il rito della cremazione. La famiglia chiede non fiori ma eventuali offerte che saranno devolute all’associazione Prader-Willi (www.praderwilli.it).
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze Funebri Zanardo Garbelotto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata