Il rilancio culturale di Conegliano parte dal cinema d’autore, giocando in casa, con l’anteprima de “Il grande passo” di Antonio Padovan, nei cinema dal 20 agosto. Sold out in pochi giorni i 150 posti per la proiezione, alla presenza del regista, di questa sera, 22 luglio, all’ex Convento San Francesco.
È il regista coneglianese Antonio Padovan ad aprire la rassegna, con la tappa nella città del Cima, del suo tour italiano di lancio del nuovo film “Il grande passo” con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, il primo film italiano a ritrovare le sale dopo i tre mesi di lockdown.
Il sold out in pochi giorni per la serata che vedrà presente il regista Padovan per raccontare al pubblico il film e i retroscena della produzione. Un ritorno delle Terre del Prosecco per Padovan dopo il successo del film “Finché c’è prosecco c’è speranza” (2017) girato proprio nelle Colline patrimonio Unesco con protagonista, sempre, Giuseppe Battiston.
“Siamo molto contenti di poter accogliere a Conegliano il nostro concittadino Antonio Padovan, e la sua ultima produzione, in questo particolare momento storico in cui abbiamo bisogno dell’arte e della cultura per riacquistare fiducia e ripartire.” dichiara Gaia Maschio, assessore alla cultura.
La proiezione del film di Padovan è inserita nel ricco programma della grande rassegna “Estate Coneglianese – tra cultura, arte e natura”, promossa da Comune di Conegliano, le associazioni La Chiave di Sophia e Conegliano in Cima e la libreria Trelerighe, che nei tre mesi estivi conterà a calendario oltre 50 eventi curati da 20 realtà culturali del territorio.
“Pensiamo che il cinema sia una delle arti che meglio riesce a trasmettere la bellezza con un ruolo determinante per evitare “l’imbruttirsi” della società.” dichiara Elena Casagrande de La Chiave di Sophia, associazione coordinatrice del progetto.
Inoltre il cinema di Estate Coneglianese accoglierà, il prossimo 29 luglio (ore 21.30), la proiezione del film “La pelle dell’orso” di Marco Segato con protagonisti Marco Paolini, Leonardo Mason e Lucia Mascino.
La proiezione è ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione, per il rispetto delle misure anti-Covid. Informazioni e prenotazioni Iat Conegliano – 0438.21230 – iat@comune.conegliano.tv.it.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Octostudio).
#Qdpnews.it