E’ un’Imoco Volley Conegliano sempre più “orientale”. Dopo l’annuncio dell’arrivo in regia, come vice Wolosz, della giapponese Nanami Seki, il club campione d’Italia e d’Europa ha ufficializzato l’ingaggio (che – come vedremo – va ben oltre il mero aspetto sportivo) della fuoriclasse cinese Zhu Ting.
Ventinove anni, nata il 29 novembre 1994, Zhu è originaria della provincia di Henan, in Cina, ed è unanimemente considerata una delle più grandi interpreti della pallavolo mondiale, che da due lustri la vede protagonista sui palcoscenici più prestigiosi sia con la Nazionale Cinese (Campionessa Olimpica nel 2016, un bronzo e un argento mondiale nel 2018 e 2014, due Coppe del Mondo e 1 Campionato Asiatico), che con i club vista la militanza in top team come il Vakifbank Istanbul (dal 2016 al 2019 con 2 Champions League, 2 Mondiali per Club, 1 Scudetto, 1 Coppa di Turchia e 1 Supercoppa) e nelle ultime due stagioni in Italia alla Savino del Bene Scandicci con cui ha vinto una Coppa Cev e quest’anno ha conteso lo scudetto proprio alla Prosecco Doc Imoco Volley in un’avvincente finale.
“Zhuper” è il suo nickname, che nasce dall’unione del suo cognome “Zhu” con l’aggettivo “Super”. A testimonianza di uno status da top player assoluta c’è l’elenco sterminato dei riconoscimenti individuali, tra i quali i titoli di MVP alle Olimpiadi di Rio vinte nel 2016, alla Champions League nel 2017, al Mondiale per Club 2018 e 2 volte alla Coppa del Mondo.
Esperienza, talento e stazza fisica ne fanno una schiacciatrice “da posto 4” formidabile che andrà a impreziosire la rosa a disposizione di coach Daniele Santarelli per la prossima stagione. E’ la prima giocatrice cinese della storia di Prosecco Doc Imoco Volley. Giocherà con il n°4.
Piccolo aneddoto: proprio contro il Vakifbank di Zhu l’Imoco perse a Bucarest la semifinale di Champions League. Quel giorno la cinese sfoderò una prestazione strepitosa, ma il suo ingaggio all’epoca sembrava off limits per quasi tutti i club. Dalla curva dei tifosi gialloblù, accorsi in massa nella capitale romena e impressionati dalla prova maiuscola della schiacciatrice, partì spontaneo il simpatico coro “Facci lo sconto, Zhu Ting facci lo sconto!”. I dettagli dell’ingaggio con l’Imoco sono top secret, ma ciò che conta è che anche quel desiderio – nato tra il serio e il faceto – dei tifosi delle pantere è stato esaudito.
Contemporaneamente all’annuncio dell’arrivo in gialloblù di Zhu, il club coneglianese ha attivato da oggi sul web i propri account ufficiali nei social network cinesi, così da promuovere le imprese della fuoriclasse cinese e della sua squadra nel continente asiatico e sviluppare visibilità e opportunità commerciali nel mercato cinese per i marchi partner della società e per il territorio veneto.
(Foto: Imoco Volley)
#Qdpnews.it