In più di cento persone, di tutte le età, a Conegliano per partecipare alla Fiaccolata per la Pace organizzata questa sera, sabato, dal Gruppo Giovani della Parrocchia di San Martino e Rosa, in cui operano i Padri Giuseppini di San Leonardo Murialdo.
Un momento di preghiera e riflessione comunitaria che ha coinvolto circa 200 persone, riunitesi questa sera a partire dalle 20.30 per testimoniare la propria vicinanza e attenzione al tema della pace. Il corteo è stato aperto dallo striscione con la scritta “Diamo una mano alla Pace” mentre in molti hanno portato le classiche bandiere arcobaleno con la scritta bianca “Pace”.
La manifestazione si è snodata lungo le vie del centro cittadino, chiuse al traffico per consentire il passaggio del corteo silenzioso e composto, illuminato soltanto dalla luce delle fiaccole. Numerosi i cittadini presenti, di ogni età. Moltissimi anche i giovani che hanno voluto lanciare un messaggio di speranza e di fratellanza in un momento storico che, soprattutto per loro, appare fragile e segnato da forti tensioni internazionali.
L’iniziativa è nata dal desiderio dei ragazzi della Parrocchia di esprimersi in modo autentico e coerente con la loro sensibilità, scegliendo la preghiera e il cammino condiviso come strumenti per dare voce al bisogno di pace. Al di là dei numeri, resta significativa la scelta da parte dei giovani, spesso molto criticati in questo periodo, di mettersi in gioco, promuovendo un evento aperto a tutti e capace di coinvolgere l’intera comunità.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata