In via dei Pascoli a Conegliano è stato realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato, allo scopo di collegare il sentiero della Porta del Soccorso (che conduce al castello) con il parcheggio pubblico adiacente a villa Canello.
Come ha spiegato il comandante della Polizia locale, Claudio Mallamace, la strada in questione è in discesa e con una forte pendenza, “quindi induce a mantenere una velocità più elevata e con il rialzo dell’attraversamento si tende ad aumentare la sicurezza dei pedoni”.
In realtà, tale opera si inserisce all’interno di un progetto più ampio, il quale prevede l’installazione di alcuni dossi artificiali, specialmente in altre strade di tipo residenziale, secondo quanto riferito dallo stesso Mallamace: è il caso, ad esempio, di via Graziani, strada priva di marciapiede, in discesa e densamente popolata, dove la circolazione veicolare creava qualche pericolo per i pedoni in strada.
Un analogo provvedimento verrà adottato anche in via Ferrera.
“Fortunatamente a Conegliano la velocità elevata si manifesta solo in poche circostanze, rispetto ad altri Comuni meno popolati ma con un notevole traffico di attraversamento e con molte arterie extraurbane – ha specificato il comandante Mallamace – Le principali condotte elusive del codice stradale riguardano la distrazione alla guida, fatale e determinante in molti incidenti”.
La sicurezza stradale è stata in questi ultimi anni materia di dibattito, sia tra la popolazione che nella discussione politica, anche a seguito di alcuni sinistri verificatisi nel territorio.
Restando in tema di attraversamenti pedonali, già lo scorso giugno Mallamace aveva riferito che sarebbe stata potenziata l’illuminazione pubblica in corrispondenza delle varie strisce pedonali, con l’apposita segnaletica: un provvedimento già adottato in via Einaudi a Parè (teatro in passato di incidenti) e in corrispondenza della rotatoria di piazzale San Martino (vedi articolo).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it