Questa mattina è stata inaugurata a Conegliano la nuova passerella sul fiume Monticano, opera pensata per favorire e accorciare il collegamento tra le diverse aree della città.
I lavori, iniziati lo scorso gennaio, hanno previsto un investimento pari a 495 mila euro, di cui 300 mila euro dalle casse comunali.
La passerella è stata realizzata in un’unica campata di 38,5 metri e di larghezza pari a 2,6 metri.
Il nuovo passaggio è raggiungibile dalle strade pedonali presenti sui due argini del Monticano (da via Settembrini e dal percorso ciclopedonale posto sul tombamento del canale Emanuele Filiberto).
La struttura è composta da travi reticolari in acciaio, di altezza pari a 1,6 metri, mascherate esternamente con una pannellatura in acciaio corten dalla particolare lavorazione a laser.
La passerella è stata progettata dall’ingegner Alessandro Manfroi e realizzata dall’impresa Triches Enrico e Diego srl.
Presenti all’inaugurazione, oltre al sindaco Fabio Chies e a Manfroi, anche il vicesindaco Claudio Toppan, il dirigente comunale Paola Ghiro, gli assessori Primo Longo e Yuri Dario, i consiglieri Matteo Zucol e Paola Chies, il parroco don Michele Maiolo per la tradizionale benedizione, prima del taglio del nastro.
“La passerella è riservata esclusivamente a chi si muove a piedi o in bicicletta”, il commento di Toppan, mentre Chies ha sottolineato che il Comune sta lavorando “nel segno della mobilità debole”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata