Si è conclusa con l’inaugurazione della nuova sede del gruppo “Soccorritori Conegliano Pubblica Assistenza Odv”, una vicenda iniziata nel marzo 2023, che vedeva proprio questa realtà di volontari di fronte alla necessità impellente di trovare una nuova collocazione.
Il gruppo, sorto più di 50 anni fa, era ospitato tra gli ospedali “Santa Maria dei Battuti” e il De Gironcoli di Conegliano, tramite un contratto d’uso gratuito stipulato con l’azienda sanitaria Ulss2.
Nello specifico, l’associazione si occupa di dare un servizio di trasporto con l’ambulanza a case di riposo e privati, secondo le varie necessità (dietro rimborso spesa a sostegno dell’associazione stessa). Una realtà che assicura inoltre l’assistenza nel corso di eventi e manifestazioni durante il weekend.
L’azienda sanitaria aveva comunicato al gruppo la volontà di sciogliere il contratto, dando sei mesi di tempo per individuare una sede alternativa e quindi liberare quelle fino ad allora occupate.
Da lì era quindi partito l’appello da parte di Alfredo Primicerio, presidente del gruppo stesso, per individuare una collocazione alternativa (completa anche di un ricovero per le ambulanze) e non spegnere così la storia di questa realtà.
La soluzione è ben presto arrivata la scorsa estate, ovvero quella di creare una sede, con una serie di prefabbricati, accanto a quella dell’associazione di Protezione civile Cavalieri dell’Etere, in via Maggiore Piovesana.
La sede è stata inaugurata lo scorso giovedì e si compone di due prefabbricati, in grado di ospitare un ufficio e un magazzino.
All’inaugurazione della nuova struttura, oltre al presidente Alfredo Primicerio, al segretario Gioacchino Cerasoli e ai volontari soccorritori, erano presenti anche l’assessore del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti (con delega alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione), il parroco della parrocchia “Santa Maria delle Grazie” don Pierino Bortolini e tanti sostenitori, tra cui Annamaria Brino, ex volontaria e figura storica dell’associazione che ha consegnato una targa in ricordo di uno dei fondatori della sezione coneglianese (nata nel 1971 dall’AIS di Milano), Franco De Vanna.
“Il percorso è stato lungo e tortuoso, ma ne siamo venuti a capo grazie, in particolare, e lo dichiaro con enfasi, all’opera dell’assessore Gianbruno Panizzutti che, su delega del sindaco ha coordinato tutti i settori comunali interessati, affinché lavorassero in maniera efficace per raggiungere l’obiettivo – le parole Primicerio – Credo che questa iniziativa rappresenti un ‘unicum’ nel campo delle associazioni di volontariato: un investimento di fondi propri di oltre 50 mila euro aiuterà certamente a rendere le operazioni dell’associazione sostenibili nel tempo”.
“L’associazione Soccorritori Conegliano-ODV desidera ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a rendere realtà un’idea che otto mesi fa sembrava essere solo un sogno”, ha concluso.
“L’azione centrale dell’associazione Soccorritori Conegliano si concentra sull’assistenza al trasporto di individui vulnerabili, offrendo il proprio sostegno a coloro che necessitano di aiuto, per raggiungere il luogo di cura o qualsiasi destinazione in cui la mancanza di supporto, spesso dovuta alla solitudine e alla fragilità delle persone, renderebbe altrimenti difficile o addirittura impossibile lo spostamento – il commento dell’assessore Panizzutti – Vedere un gruppo di volontari, abilmente guidati dal proprio presidente, desiderare con tanto impegno e dedizione una sede, dove poter continuare la loro fondamentale opera, ci ha spronati a fare di tutto per aiutarli a trovare e allestire nel minor tempo possibile il luogo adatto”.
Es Saadiya Barouz (Sued), a nome dell’associazione dei Cavalieri dell’Etere ha espresso soddisfazione per la recente inaugurazione della nuova sede dei Soccorritori Conegliano Odv.
“L’associazione, guidata da Alfredo Primicerio, ha trovato casa nella stessa area di proprietà del Comune di Conegliano, dove opera, da qualche anno, il gruppo di Protezione Civile cittadino. Con i nuovi ‘vicini di casa’, i Cavalieri dell’Etere si augurano una proficua collaborazione e la condivisione di qualche tratto di strada insieme, a servizio del territorio”, si legge in una nota.
(Foto: gruppo Soccorritori Conegliano Odv – Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it