Grande folla ed entusiasmo ieri sera, sabato 8 dicembre 2018, all’inaugurazione de Natale della città di Conegliano, un’edizione 2018 arricchita di novità in termini di attrazioni e progetti, che durerà fino al prossimo mercoledì 2 gennaio 2019, frutto del lavoro congiunto tra amministrazione, associazioni e commercianti.
Tutto ha avuto inizio alle 16, quando Corte delle Rose ha accolto una lunga fila di bambini accompagnati dai propri genitori, impegnati nella visita della casa di Babbo Natale, ricreata in un locale sfitto dell’area commerciale.
Da lì l’appuntamento si è spostato in viale Carducci, che ancora una volta si è trasformata in un villaggio natalizio, popolato da tipiche casette di legno, ben presto affollate da gente di tutte l’età.
Un’atmosfera magica, resa ancora più affascinante quando una banda di babbi natali ha annunciato il ritorno della ruota panoramica, “The Wheel”, protagoinista come nel 2017 dell’inaugurazione delle festività a Conegliano.
“L’anno scorso abbiamo fatto un esperimento che si è rivelato una scommessa vinta – ha dichiarato il sindaco di Conegliano, Fabio Chies – e la nostra è stata la volontà di agganciarci all’iniziativa precedente, facendo qualcosa di più”.
“Conegliano è una città meravigliosa – ha poi affermato Chies rivolgendosi al pubblico coneglianese – e oggi, vedervi così numerosi, è il segnale di quanto potenziale ci sia qui. Ci meritiamo questa Conegliano”.
Il sindaco non ha dimenticato di menzionare i fatti avvenuti ad Ancona: nella notte tra venerdì e ieri, la discoteca Lanterna Azzurra, sede del concerto di un noto rapper italiano, si è tramutata in una trappola mortale per 5 giovanissimi e una madre 39enne. A tal proposito Chies ha ricordato l’importanza della sicurezza durante le manifestazioni, perché “non esiste nulla di scontato”.
Come ha assicurato anche il comandante Claudio Mallamace, “sono state unite le forze per mantenere la sicurezza durante l’evento”, anche in collaborazione con il gruppo della Protezione civile di Conegliano, i Cavalieri dell’Etere, secondo quanto ha aggiunto il presidente Gabriele Padoan. Riflessione che è stata seguita dal countdown per l’accensione della ruota, la grande signora della festa di ieri sera a Conegliano.
“Questa sera è un tributo a tutto quello che è stato fatto – ha sottolineato Bruno De Rossi, presidente di Conegliano In Cima – e davvero un grazie va alle tante energie e idee messe insieme. Sicuramente è un Natale di aggregazione e solidarietà”.
Solidarietà simboleggiata dai tanti tronchetti della Val di Fiemme esposti all’esterno degli esercizi commerciali – da un’idea di Patrizia Loberto, presidente di Corte delle Rose – al posto dei tradizionali abeti: un’iniziativa volta a sostenere i territori colpiti dal maltempo e un simbolo di vicinanza con le comunità in difficoltà
Ma la solidarietà è passata pure attraverso la vendita delle tazze con il logo dell’evento, disponibili all’info-point di viale Carducci, il cui ricavato della vendita sarà destinato al reparto di pediatria dell’ospedale di Conegliano.
“Abbiamo voluto fare in modo che il Natale fosse solidarietà – ha spiegato l’assessore Claudia Brugioni – e far vivere alla gente il centro storico, proponendo la pista di ghiaccio sotto le stelle”.
La ruota panoramica, infatti, nel Natale 2018 dovrà dividere la scena con un’altra attrazione: la pista di pattinaggio, la regina dei ghiacci pronta a troneggiare in piazza Cima fino all’Epifania.
E a dare il benvenuto alla protagonista di un secondo villaggio di Natale allestito in via XX Settembre è stata la campionessa di pattinaggio Lucrezia Gennaro, giovane 17enne trevigiana che ha confessato di sentirsi “onorata di poter pattinare in un centro storico della propria terra”, regalando tre esibizioni al pubblico di piazza Cima.
“Il mio Natale più bello – ha raccontato la campionessa – è stato quello di due anni fa, perché ho fatto un buonissimo campionato italiano e tornare a casa per me è stato una gioia immensa”.
Un Natale, quello coneglianese, per tutti, grandi e piccini, quest’ultimi protagonisti di un albero speciale in Palazzo Sarcinelli: un abete decorato da tanti loro disegni – il secondo della città, oltre a quello di piazza Cima – grazie all’aiuto di Debora Basei del progetto Ricrearti e frutto di un progetto del vicesindaco Gaia Maschio, in collaborazione con gli assessori Gianbruno Panizzutti, Claudio Toppan e Claudia Brugioni.
{cwgallery}
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it