È il primo passo per l’agognata opera di riqualificazione dell’ex area Zanussi: hanno preso il via nella giornata di oggi, martedì 16 agosto, i lavori di pulitura della nota zona dismessa situata tra via Pittoni, via Battisti, via Manin, via Maestri del Lavoro e la ferrovia.
L’intervento è l’esito di un primo tavolo dell’amministrazione comunale di Conegliano con la nuova proprietà, dopo la vendita all’asta dell’area, avvenuta il 20 luglio scorso (qui l’articolo). Con l’aggiudicazione del migliore offerente, si è aperto un nuovo capitolo per la vita coneglianese, che ora sembra inaugurato sotto i migliori auspici.
La richiesta dei lavori di pulizia è partita dalla giunta comunale guidata dal sindaco Fabio Chies: “Le scorse settimane – spiega il primo cittadino – abbiamo avuto modo di incontrare la nuova proprietà Grigolin, e abbiamo chiesto che all’Amministrazione venisse garantito l’utilizzo del parcheggio di via Pittoni, di possesso dei nuovi acquirenti, e che l’area venisse ripulita al più presto: abbiamo ritenuto fondamentale che la zona venisse bonificata completamente dalle sterpaglie e da chi vi era all’interno, oltre che il ripristino della recinzione”.
Promesse, dunque, mantenute: “Ringrazio i nuovi proprietari che si sono attivati anche prima della presa in carica – prosegue Chies -. Questo ottimo inizio è indice di una buona volontà da parte degli acquirenti e ci fa sperare in una sinergia positiva anche in vista delle iniziative future per la riqualificazione dell’area”.
Nelle ore immediatamente successive alla notizia della vendita dell’ex area Zanussi, il vicesindaco con delega all’ambiente Claudio Toppan aveva infatti espresso l’auspicio che la nuova proprietà scegliesse “di scendere a trattativa e condivisione con l’amministrazione il più presto possibile, per mettere in sicurezza e creare una situazione di decoro più gradevole dell’area e poi per iniziare a parlare del suo futuro, di bonifica, di beneficio pubblico, delle aree che rimarranno al Comune e di cosa hanno intenzione di fare” (qui l’articolo).
“I lavori dovrebbero concludersi entro la fine di questa settimana” aggiunge infine Chies, che annuncia “a settembre un nuovo tavolo tra amministrazione e proprietà per stabilire i progetti futuri dell’area”.
(Foto: Facebook Fabio Chies).
#Qdpnews.it