Interventi alle alberature e abbattimenti tra viale Spellanzon, viale Venezia e sul Menarè. Toppan: “Evitiamo altre conseguenze”

Anche quest’anno sono state eseguite delle analisi alle alberature della città di Conegliano, con il conseguente intervento di potatura e abbattimento: le aree interessate sono viale Spellanzon, viale Venezia e il Menarè, secondo quanto riferito dal vicesindaco, con delega ai Lavori pubblici, Claudio Toppan.

Già lo scorso anno un altro intervento aveva riguardato le alberature della città, con la prospettiva di sostituire le piante ammalorate con delle altre: le piante in questione, infatti, riportavano i segni di una malattia e il loro mancato abbattimento avrebbe comportato il rischio di caduta delle alberature stesse, con lo spiacevole effetto di provocare danni a cose e persone.

L’analisi era stata effettuata da un agronomo e il lavoro si era concentrato nelle vie Spellanzon e Ortigara, assieme a viale Trento e Trieste (https://www.qdpnews.it/comuni/conegliano/abbattuti-alcuni-tigli-ammalorati-in-viale-spellanzon-proseguono-le-analisi-delle-piante-in-via-ortigara-e-viale-trento-e-trieste/).

La stessa problematica si è ripresentata anche quest’anno, a causa di una malattia delle piante che, di fatto, rende vuoto l’interno del tronco e di conseguenza la pianta potenzialmente pericolante.

“Questa malattia rende gli alberi vuoti all’interno, seconda l’analisi condotta dal tecnico – ha spiegato il vicesindaco – La scorsa settimana abbiamo fatto anche un’ordinaria potatura, ma ce ne saranno parecchi alberi da abbattere in futuro in città a causa di questo problema, almeno una ventina. Dobbiamo muoverci in questa maniera, per evitare altre conseguenze, ovvero che le piante cadano su una macchina o sulle persone”.

“Altri cinque platani verranno tagliati, ovvero due sul Menarè e altri tre in viale Venezia – ha proseguito – Sono pericolosissimi e possono collassare. Intanto le verifiche riguarderanno tutto il patrimonio arboreo della città”.

(Foto: Per concessione di Claudio Toppan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati