La città di Conegliano ha perso improvvisamente Franca Giovanetti, presidente della sezione locale dell’associazione Italia Nostra.
La signora avrebbe compiuto 82 anni il prossimo dicembre ed è da sempre considerata uno dei pilastri dell’associazione, oltre che una “figura di assoluto rilievo nell’ambito della cultura coneglianese”, come ha ricordato il suo direttivo e i soci dell’organizzazione.
Fin dai primi tempi dell’associazione, a partire dal 1988, Franca Giovanetti ha ricoperto svariati ruoli, dimostrandosi da sempre una socia attiva.
Negli anni è stata infatti segretaria, responsabile ambientale per le scuole, vicepresidente, fino al ruolo attuale di presidente. Per oltre 30 anni ha inoltre fatto parte dei vari consigli direttivi dell’associazione, dove ha contribuito “fattivamente, affiancando con grande spirito propositivo i presidenti che si sono avvicendati prima di lei”.
“Non è mai mancata la sua costante presenza, neppure alle riunioni del consiglio direttivo regionale, anche in veste di delegata. I soci ne ricordano la passione e l’impegno meticoloso, soprattutto nell’ambito dell’attività associativa dedicata ai viaggi e alle visite culturali – è il messaggio inviato dall’associazione, in suo ricordo – Qui Franca, con grande competenza, si è sempre dimostrata precisa e puntuale nell’organizzazione delle visite a mostre, a musei e città d’arte, visite sempre aperte alla generalità dei cittadini che vi fossero interessati”.
“Non ha mai mollato, neppure in questi ultimi tempi, nonostante la malattia avanzasse inesorabile e veloce. Si è dedicata con assiduità e passione anche alla cura e all’abbellimento del Brolo dell’ex convento San Francesco, sito di assoluto valore che la nostra associazione ha gestito per trent’anni, assicurandone la valorizzazione e la fruizione da parte della cittadinanza, fino al momento doloroso della recente restituzione al Comune, per il venir meno delle forze associative necessarie alla gestione ottimale del bene – prosegue – Possiamo affermare che l’associazione Italia Nostra era la vita di Franca. Tutti i soci, e coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata, desiderano esprimere riconoscenza per quanto ha fatto nel corso degli anni. Con Franca Giovanetti se ne va un pezzo di storia della sezione di Conegliano. Grazie Franca”.
Franca Giovanetti lascia la sorella Carla con Michele, le adorate nipoti Ilaria con Alessandro, Marina, i cugini e tutti gli amici.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 18 ottobre alle 10.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Rosa a Conegliano, dove verrà recitato il Santo Rosario lo stesso giorno alle 10, quindi mezz’ora prima della funzione funebre.
Dopo la cerimonia, si procederà con il rito della cremazione.
(Foto: Onoranze Funebri La Pace).
#Qdpnews.it