L’Aido di Conegliano piange Nicla Zaccaria, morta a 81 anni e da oltre venti presidente della sezione comunale

È mancata, all’eta di 81 anni, Nicla Zaccaria, presidente della sezione coneglianese dell’Aido da oltre vent’anni.

La donna aveva visto negli ultimi tempi le sue condizioni di salute aggravarsi, ma nonostante questo, ricordano i suoi amici volontari, era rimasta un punto di riferimento e fino all’ultimo si è spesa pensando al futuro dell’associazione.

“Ricordo che lo scorso 9 luglio era venuta a Treviso all’assemblea per parlarci della situazione della sezione di Conegliano”, racconta il cav. Mario Donner, presidente Aido provinciale di Treviso che vede nella donna un esempio di quella “filosofia del dono” di cui l’associazione vuole farsi promotrice.

“Era da poco finito il lockdown e c’era caldo, ma lei, nonostante i molti acciacchi, ha voluto essere presente per parlare del futuro della sezione di Conegliano. – prosegue Donner – Sentiva che non ci sarebbe stata ancora per molto e la preoccupava la poca presenza di giovani in un gruppo comunque nutrito”.

“Per noi la sua presenza in quell’occasione è stata un bel regalo, ha dimostrato quanto ci tenesse”, conclude il presidente provinciale, che vede in quest’ultimo atto di generosità un esempio perfetto dello spirito che ha portato Nicla a spendersi per oltre due decenni per l’associazione e a divenire la figura centrale di un gruppo che oggi conta più di 1500 iscritti.

Nicla lascia il figlio Massimo, i nipoti Teresa, Nicola e Anna, la sorella Grazia e il fratello Guido.

I parenti, gli amici e gli immancabili compagni dell’Aido potranno salutare per l’ultima volta Nicla in occasione del funerale fissato per domani, martedì 6 ottobre, alle ore 15 nella chiesa della Madonna delle Grazie a Conegliano. Dopo la cerimonia la donna verrà seppellita nel cimitero comunale di San Giuseppe.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati