L’alta pasticceria di Leonardo Di Carlo per il solidale a favore dei ristoratori e dell’Hospice Pediatrico Veneto

La solidarietà ha un sapore molto dolce. Lo sa bene Leonardo Di Carlo, l’alchimista della pasticceria (specialità di cui è stato campione del mondo nel 2004) che, nel suo centro di formazione di pasticceria “Pastry Concept” di Conegliano, ha messo a punto due recenti iniziative di carattere solidale, con la collaborazione della moglie Michela Balliana.

Nella moderna aula didattica del laboratorio di via Lazzarin, ha ospitato un corso gratutito indirizzato esclusivamente ai ristoratori. “Volevamo far sentire loro la nostra vicinanza, dopo quel famoso Dpcm in cui si obbligava anche alla loro categoria di chiudere alle 18”, sottolineano Leonardo e Michela.

La proposta ha avuto una risposta entusiasta, da parte dei ristoratori. La richiesta di partecipazione è stata molto alta, però le misure di distanziamento, contro la diffusione del Covid-19, non hanno permesso di aprire l’aula corsi a tutti. Quindi, Leonardo Di Carlo ha potuto ospitare solo un gruppo limitato di allievi.

Il maestro pasticcere ha realizzato una serie di dessert al piatto, da proporre nelle festività di dicembre, con gli ingredienti e le forme tipiche del Natale.

DESSERT 1

E’ riuscito a tenere alta l’attenzione dell’aula per quattro ore, descrivendo tecniche innovative, metodi di semplificazione e sorpresa finale. “Di solito, nella ristorazione all’ultima portata non viene data l’importanza adeguata. Questo perchè i tempi sono brevi ed il personale non è sufficientemente formato“, sottolineano Michela e Leonardo, “Invece, è quella che viene ricordata di più, quindi il dessert al piatto dovrebbe essere più curato”.

Quelli proposti dal maestro agli allievi ristoratori sono stati di facile esecuzione, pochi passaggi ma molto di effetto. “I corsisti sono rientrati con quella dose di motivazione e appagamento necessarie in questo periodo di restrizioni“, spiega Michela, “Quindi, missione compiuta! Siamo consapevoli che è solo una goccia, ma se ognuno, invece di perdere tempo a fare polemica su tutto, pensasse a qualcosa da offrire a chi è in difficoltà, il mondo sarebbe sicuramente migliore”.

Va anche in questa direzione un’iniziativa benefica che coinvolge Leonardo Di Carlo e gli altri maestri pasticceri dell’Associazione “Dolce Vita”: Max Alajmo, Corrado Assenza, Luigi Biasetto, Lucca Cantarin, Ezio Marinato e Luca Rasi. Tutti insieme hanno studiato e realizzato la torta “Fiocco di Mais” per sostenere l’Hospice Pediatrico Veneto, la cui sede è presso l’Azienda Ospedaliera Università di Padova.

La struttura si occupa dell’assistenza globale dei bambini affetti da malattie per le quali non esiste ancora la possibilità di terapia e guarigione. Chi vuole contribuire a una “vita più Dolce” per questi bambini, può farlo ordinando online “Fiocco di Mais”, navigando nel sito www.lamigliorvitapossibile.it.

(Fonte: Cristiana Sparvoli © Qdpnews.it).
(Foto: Leonardo Di Carlo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati