L’autunno coneglianese tra storia ed enogastronomia, svelate le iniziative della città del Cima

Si preannuncia un autunno ricco di eventi a Conegliano, all’insegna di appuntamenti nell’ambito storico ed enogastronomico.

“Conegliano è una delle poche città legate alla figura di un pittore – ha dichiarato il sindaco di Conegliano, Fabio Chies – e può essere considerata un museo a cielo aperto, che si contraddistingue anche per la qualità degli eventi che caratterizzano la città”.

“Ci teniamo a dare dei servizi al visitatore – è stato il commento del vicesindaco Gaia Maschio – e tramite le associazioni c’è la possibilità di fare comunità”.

Tra le varie inziative in programma spiccano le visite guidate del “Filo della storia”, progetto promosso dal Lions Club Conegliano, che quest’anno ha come presidente Giuseppe Camerotto: ogni seconda e quarta domenica del mese, dalle 10 alle 12, gruppi fino a un massimo di 30 persone, hanno la possibilità, partendo dall’androne di Palazzo Sarcinelli, di esplorare gli angoli storici della città del Cima, grazie all’esperienza di Laura Pasin e Francesca Toninato, da sempre impegnate nel settore della promozione culturale.

Ma la valorizzazione del territorio è stato anche il denominatore comune di un progetto che ha visto la collaborazione tra amministrazione comunale e l’istituto scolastico “Francesco da Collo” nella stesura di un nuovo depliant della città.

A ottobre, e precisamente mercoledì  31, verrà proposta l’esperienza del trekking urbano, mentre a novembre, oltre all’appuntamento di sabato 3 con la visita guidata “Conegliano misteriosa”, nella festa di Ognissanti (giovedì 1 novembre) nel chiostro dell’ex convento San Francesco si disputerà una delle tappe della nuova edizione della Tiramisu World Cup: dopo il successo dell’anno scorso ritorna un evento che stavolta vedrà premiata non solo la miglior ricetta tradizionale, ma anche la più creativa.

Il Comune di Conegliano metterà in palio anche un suo premio, ovvero la possibilità di fare una visita guidata della città. Un autunno quello coneglianese, quindi, per tutti i gusti con appuntamenti che spaziano in vari ambiti.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati