Ci sono persone che lasciano un segno profondo nella società, persone il cui passaggio terreno viene ricordato anche a distanza di anni dalla loro scomparsa. E’ questo sicuramente il caso di Luigi Manzoni, amato professore di scienze naturali e di patologia vegetale alla scuola enologica coneglianese.
Primo sindaco di Conegliano dopo la nascita della Repubblica dal 1946 al 1949, nei suoi 80 anni di vita, dal 1888 al 1968, Manzoni è divenuto un importante punto di riferimento per il mondo scolastico in generale e per il mondo vitivinicolo in particolare. Negli anni si è speso quale ricercatore in campi complessi come la fisiologia, la fitopatologia, la botanica e l’anatomia della vite al fine del miglioramento genetico della stessa.
Fin dal lontano 1924 il professor, Manzoni cominciò, primo in Italia, una lunga serie di sperimentazioni sulla vite tramite incrocio, con l’intento di individuare nuove varietà prima di uve da tavola ed in un secondo momento anche da vino. Le sue sperimentazioni di genetica viticola applicate agli ibridi, furono coronate con la realizzazione dei famosi “Incroci Manzoni”.
Nella scuola enologica è stato creato anche un museo, allo scopo di conservare e trasmettere il sapere storico e scientifico, il museo “Luigi Manzoni”. Il museo è articolato su più stanze: la sala di ricerca sul campo, la sala delle collezioni, lo studio Manzoni, il laboratorio fotografico e il laboratorio della scienza.
La giornata dedicata al Manzoni si è articolata in varie fasi, con convegni, visite guidate al museo e degustazioni dei vini “Incroci Manzoni”. Nelle parole della preside, Maria Grazia Morgan, di Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto e per anni insegnante e vice preside all’Istituto Cerletti e del nipote Franco Manzoni, traspare la stima e la riconoscenza ad un uomo così importante per la storia non solo della scuola enologica, ma dell’intero territorio. Un uomo del passato che è rimasto attualissimo e che con le sue idee e le sue sperimentazioni ha lasciato in eredità un sapere e un metodo di lavoro proiettati al futuro.
{cwgallery}
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Intervista video a cura di Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it