A Conegliano la richiesta dei commercianti di cambiare l’assessorato preposto è arrivata come un fulmine a ciel sereno: nonostante la situazione del settore in città, non c’erano elementi tali da far supporre l’arrivo di una simile richiesta.
E non ci sono elementi neppure per dare per certo un effettivo rimpasto delle deleghe: lo stesso sindaco Fabio Chies ha parlato in generale della gestione degli assessorati, assicurando che sono tutti sottoposti a un controllo cadenzato del lavoro svolto.
Quindi un’ipotesi è che potrebbe essere messa semplicemente in campo una strategia diversa per il commercio, settore che in città, ma anche più in generale a livello nazionale, non sta passando un bel periodo. Nel frattempo, venerdì il sindaco incontrerà una delegazione di commercianti con i quali, tra le varie cose, parlerà anche di sicurezza.
Nonostante ciò, in città alcune voci di corridoio indicano Matteo Zucol, giovane consigliere comunale di Forza Italia, come un nome papabile per l’assessorato al Commercio, qualora dovesse davvero verificarsi un rimpasto delle deleghe. Un nome che, a detta di tali indiscrezioni, andrebbe ad assicurare una continuità politica.
“Sono voci di corridoio che trovano il tempo che trovano – la premessa fatta da Zucol il quale, alle ultime elezioni, è stato il consigliere più votato di Forza Italia -. Ciò che è certo è che Forza Italia è compatta e c’è la massima collaborazione. Non ho ancora trattato la questione: rimane tutto nelle mani del sindaco“.
“Da giovane posso dire che il web sta creando dei problemi e, per il momento, è un ostacolo al commercio, rendendo complesso il settore – ha concluso -. Nel commercio, però, rimane insostituibile quello che è l’approccio umano e resta comunque fondamentale il dialogo tra Comune e associazioni, per un’azione pragmatica ed efficace, che rinforzi il tessuto economico della città”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it