La fotografia come “compagna” dell’ultimo viaggio: la nuova iniziativa delle Onoranze funebri Roman

La fotografia come “compagna” dell’ultimo viaggio: è l’ultima iniziativa pensata dalle Onoranze funebri Roman, realtà attiva a Conegliano San Vendemiano.

Iniziativa consiste nel porre una foto, all’esterno della bara, raffigurante qualcosa di caro al defunto: un gesto che prende spunto da usanze a noi non note.

Come hanno spiegato dall’attività, “già da tempo remoto, nelle culture di alcuni Paesi lontani, l’ultimo gesto d’amore, verso una persona cara che lasciava la vita terrena, consisteva nel costruire un cofano funebre, con le ‘sembianze’ di ciò di cui il defunto aveva avuto a cuore in vita”.

“Una decina d’anni fa, un conoscente di origine africane, dopo aver discusso con noi a proposito di queste usanze, tornò e ci portò alcune foto – ha spiegato uno dei titolari delle Onoranze funebri, Andrea Roman – Dapprima la cosa mi strappò un sorriso sincero, perché la ritenni una bellissima usanza“. 

“Oggi, dopo aver usato il soffione disegnato da un’artista locale sulla bara (ricordando che lo stesso soffione rappresenta il distacco nella sua accezione positiva), ispirato da quelle culture lontane, abbiamo voluto riproporre l’usanza in chiave moderna, in maniera consona alla nostra civiltà e alle nostre normative – ha proseguito – Grazie alla collaborazione con un’importante azienda trevigiana produttrice di cofani funebri, la Cofani Piave, e la Ste.Mar., un’attività di San Vendemiano tecnologicamente all’avanguardia, abbiamo creato un cofano funebre per la cremazione, dove c’è la possibilità di stampare sui fianchi, a richiesta, una foto che rappresentava per il defunto (oppure per i familiari) quel qualcosa che, sempre nella sua accezione positiva, accompagnerà il defunto nel suo ultimo viaggio”.

Un’idea, quindi, che consente di accompagnare il defunto con l’immagine di un momento, di un luogo o di un dettaglio che gli è stato particolarmente caro in vita.

Un esempio, proposto dall’agenzia funebre, sono le immagini che immortalano il Lago di Santa Croce, il campanile di Caorle, la Basilica di San Marco a Venezia e il paesaggio delle Colline del Prosecco.

Una nuova iniziativa, quindi, ideata per accompagnare il defunto nel suo ultimo viaggio, nel migliore dei modi.

(Autore: Dplay)
(Foto: Onoranze funebri Roman)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts