C’è grande attesa per la semifinale Italia-Spagna dei Campionati europei di calcio, ospitata questa sera allo stadio di Wembley a Londra: per farsi trovare pronti in questo clima di festa, molti Comuni della Marca Trevigiana si sono organizzati per far vivere ai loro cittadini e ai turisti le emozioni della partita in una “dimensione comunitaria”.
A Pederobba, a partire dalle ore 21, si potrà assistere alla semifinale dal maxischermo allestito in piazza Guarnier, con ingresso gratuito nel rispetto delle misure anti-Covid.
La stessa formula era stata adottata per seguire i quarti di finale nei quali la nazionale italiana, guidata dal tecnico Roberto Mancini, ha sconfitto il Belgio.
Il paese ai piedi del Monfenera non è l’unica realtà che si è organizzata per questo evento: anche nella vicina Valdobbiadene i tifosi potranno seguire la partita dal maxischermo allestito in piazza Guglielmo Marconi.
“L’ingresso è gratuito – spiegano dal Comune – Per prenotare il posto si può chiamare l’ufficio turistico al numero 0423-976975, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, o mandare una mail ad info@valdobbiadene.com. È possibile presentarsi anche senza prenotazione, ma in tal caso si potrà accedere solo nel caso in cui i posti non siano esauriti. Durante la serata verranno adottate tutte le misure per il contenimento della pandemia da Covid-19”.
Diversi bar e locali del territorio si sono attrezzati per seguire la partita e non si escludono “cicchetti di ispirazione spagnola” per esorcizzare la paura nei confronti delle “Furie Rosse”. Tra gli altri maxischermi sotto le stelle annunciati per questa sera nel nostro territorio compaiono anche quelli alla Barchessa Manin di Montebelluna, al Magi’s Sporting Club in Santa Maria di San Pietro di Feletto e all’Arena del Sol del cinema Cinergia di Conegliano. In quest’ultima location sarà necessario pagare un euro (più un altro euro di prevendita) per accedere. “Questo – ha spiegato la direzione del Cinergia – per evitare la spiacevole situazione di venerdì scorso, quando in occasione di Italia – Belgio molti dei posti prenotati non sono stati ritirati, negando ad alcune persone la possibilità di partecipare”.
Anche per le amministrazioni comunali e per le forze dell’ordine sarà una serata impegnativa perché, in caso di vittoria degli Azzurri, non si escludono le reazioni di giubilo da parte dei tifosi: per questo le fontane dei paesi saranno le “osservate speciali numero uno” per evitare tuffi proibiti e nuotate collettive o altre manifestazioni di gioia trascurando le precauzioni anti-Covid.
In ogni caso, il sogno che la nazionale di calcio italiana sta regalando ai tifosi rappresenta una boccata d’ossigeno non indifferente dopo tanti mesi nei quali l’attenzione di tutti è stata rivolta solamente alla pandemia.
(Foto: Facebook – Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it