Mostra fotografica al Biscione per il 125° del Collegio Immacolata. Basei: “Uno spazio espositivo dedicato alla città”

Domenica 13 novembre si festeggeranno i 125 anni di presenza del Collegio Immacolata a Conegliano. Fin dal principio le Figlie di Maria Ausiliatrice e le suore salesiane di don Bosco si sono rese protagoniste attive della cultura e dell’educazione del territorio. Un infaticabile lavoro di rete e sinergia con cui hanno costruito, nel tempo, relazioni autentiche in grado di essere di aiuto alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio coneglianese.

“Quando Dio vuole che si sviluppino i suoi disegni a vantaggio dei giovani, suscita uomini e donne dalla forte passione educativa e li accompagna nel loro arduo cammino. Così avvenne per il Collegio Immacolata di Conegliano.”

Fu il suggerimento di una giovane catechista di Conegliano al parroco di San Rocco a permettere di avere la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella città. Il 10 novembre 1897 giunsero le prime 6 Figlie di Maria Ausiliatrice a Conegliano, animate dalla giovane direttrice suor Clelia Genghini.  Da allora si aprì un cantiere, ancora oggi in continua evoluzione, con l’intento di creare un ambiente ricco di valori, capace di educare e suscitare senso di responsabilità nei giovani.

La collaborazione con Ricrearti crea sempre occasioni originali e feconde. È stata una semplice chiacchierata a mettere insieme le parti: da un lato il desiderio della comunità religiosa del Collegio Immacolata di realizzare una piccola mostra fotografica che possa celebrare i 125 anni di presenza a Conegliano del carisma educativo di san Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello, dall’altra la volontà sempre rinnovata di rendere lo Shopping Center un centro bello.

Il Grest “Batticuore” dell’estate appena trascorsa e la volontà di impegnare i ragazzi delle medie in laboratori manuali ha dato vita a questa semplice mostra fotografica. I ragazzi, sotto la guida di Debora Basei e di alcuni animatori, gratuitamente, hanno potuto sperimentare in prima persona il bello che può nascere dal riuso creativo. Per un bel passaggio di testimone, poi, l’allestimento della mostra è stato preso in carico dai giovani della Scuola della Formazione Professionale “don Bosco”. Un’esperienza semplice e concreta per lasciare un segno bello di collaborazione. Viene restituita a tanti la gratitudine per il bene che per anni il carisma salesiano ha, con pazienza e costanza, seminato nella nostra terra.

“È davvero emozionante vedere i ragazzi della Scuola CIOFS FP Don Bosco Conegliano – dichiara Debora Basei, artista responsabile del progetto Ricrearti – allestire una “mostra” fotografica dedicata ai 125 anni del Collegio Immacolata. Trasformare un luogo bistrattato in uno spazio espositivo dedicato alla città è un segnale che porta con sé meraviglia, etica, gioia… in sintesi quella “bellezza” che appartiene ad ogni cosa animata e inanimata che solo l’essere con le sue buoni intenzioni riesce a concretizzare”.

“La collaborazione con Ricrearti e con la Scuola professionale don Bosco di Conegliano – aggiunge Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano – è alla base di molti progetti che in sinergia con l’amministrazione sono stati proposti al territorio. Molti dei quali dedicati proprio alla cura e abbellimento dello Shopping Center (Biscione). Il valore di questi progetti va ben oltre alla semplice azione educativa, portando i nostri ragazzi non solo a confrontarsi con il territorio, ma a prendersene cura beneficiando di tutti i risvolti positivi che questa azione comporta.
Questa mostra fotografica dedicata ai 125 anni del Collegio Immacolata a Conegliano sottolinea l’importanza di questa scuola che contribuisce con le sue molteplici offerte educative a valorizzare l’offerta didattica del Comune di Conegliano”.

(Foto: Gianbruno Panizzutti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati