La prevenzione a scuola con la Lilt: venerdì al Liceo Marconi uno spazio informativo, di ascolto e confronto sul tumore al seno

La prevenzione a scuola con la Lilt: venerdì al Liceo Marconi uno spazio informativo
La prevenzione a scuola con la Lilt: venerdì al Liceo Marconi uno spazio informativo

Venerdì 31 marzo dalle 17 alle 19 nell’Auditorium Toniolo di Conegliano il Liceo Marconi dedicherà uno spazio informativo, di ascolto e confronto alle sue donne e a tutte le donne che vorranno donare un po’ di tempo a se stesse per la prevenzione del tumore al seno.

Questa iniziativa ha un valore aggiunto perché parte da una studentessa, Alice Meneghin attuale rappresentante d’Istituto, che dopo aver vissuto una faticosa esperienza familiare comprende, nonostante la giovane età, che è necessario puntare sulla prevenzione. E quale modalità migliore se non quella di coinvolgere la scuola frequentata?

Il dirigente Stefano Da Ros e le referenti per l’educazione alla salute, le professoresse Eliana Maci e Simona Vazzoleretto, hanno sposato immediatamente la proposta nella piena convinzione che la scuola debba favorire occasioni, come questa, che consentano agli alunni di acquisire maggiore consapevolezza nell’identificare la salute come un bene prezioso da proteggere in ogni momento della vita.

Questi valori e questi princìpi sono indubbiamente condivisi dall’Associazione LILT con la quale la scuola collabora da diversi anni sul fronte dell’informazione e della prevenzione.

L’Associazione LILT delegazione di Conegliano ha accolto di buon grado la proposta e, nella figura della sua responsabile Anna Iva Bin, assieme ai professionisti collaboratori della LILT, ne ha pianificato l’incontro.

Inoltre LILT ha consentito a studenti, famiglie e docenti di concretizzare questo desiderio lasciando, comunque, piena libertà di espressione ai diversi alunni che hanno supportato l’iniziativa mettendo a disposizione della stessa le proprie competenze.

In particolare, la locandina è stata realizzata da Marco Brugnera, studente della classe 1F. Alcuni studenti del Liceo musicale interverranno nel corso della serata, consentendo ai presenti di intervallare toccanti momenti di condivisione e formazione con piacevoli momenti musicali.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati