La selezione “1873 prosecco” celebra il 150° anniversario: presentata in anteprima assoluta al Vinitaly la nuova selezione Carpenè – Malvolti

Il “1873 Prosecco” – prodotto in 1873 esemplari – è un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. ed è espressamente dedicato al primo Vino Spumante “esportato” proprio da Antonio Carpenè, in occasione dell’Esposizione Universale di Vienna nel 1873. È la nuova espressione spumantistica della Carpenè-Malvolti presentata in anteprima al 55° Vinitaly

La nuova selezione, unica e prima, è dedicata al  150° anniversario del debutto del Prosecco, che avvenne appunto nel 1873 in occasione dell’Esposizione Universale di Vienna. Un esordio in cui un ruolo di primo piano è stato giocato proprio da Antonio Carpenè, al cui genio e sapienza enologica è dedicato il nuovo Vino Spumante.

Al Fondatore dell’Impresa Carpenè-Malvolti, infatti, si ascrive tra l’altro il merito di aver perfezionato il metodo di spumantizzazione e dunque conferito un’identità territoriale ancora più specifica al Vino Spumante emblema della Marca Trevigiana. 

La mappa organolettica di questa selezione spumantistica, a base Glera spumantizzata in purezza, si traduce in un bouquet floreale e fruttato con eleganti sentori di mela, agrumi e sfumature vegetali, accompagnati da un perlage vivace e brioso. Al palato il “1873 Prosecco” si presenta snello, equilibrato, piacevolmente sapido, fresco ed elegante con una gradazione alcolica di 11% Vol. Il packaging e l’etichetta del “1873 Prosecco”, evocano ricercata essenzialità e storica eleganza. 

La scelta di creare un nuovo Vino Spumante prendendo spunto da un evento storico, quale la prima partecipazione della Carpenè-Malvolti ad una Esposizione Internazionale – che ha poi aperto la strada ad una lunga serie di presenze ad altre Expo e fiere di settore – è frutto di una nuova determinazione strategica dell’Impresa, che conferma l’importanza e l’imprescindibilità di presenziare oggigiorno ad eventi fieristici e promozionali di caratura internazionale. 

(Foto: Niccolò Tempestini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati