Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene arrivano fino in Giappone e lo fanno grazie a un documentario che andrà in onda sulla Tbs, rete televisiva a copertura nazionale. Questa emittente da 26 anni realizza documentari sui vari siti patrimonio dell’Umanità sparsi in tutto il mondo.
La troupe, dopo un sopralluogo effettuato nelle scorse settimane ha iniziato le riprese nella giornata di lunedì visitando e scoprendo tutte le zone caratteristiche delle colline e rimanendo incantata dalle bellezze paesaggistiche.
“E’ la prima volta che vengo in queste zone – spiega il regista Taguchi – e vedere questo mosaico di vigneti e boschi che rimane ancora intatto dopo molti secoli è molto bello. Quello delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene è un sito sicuramente molto interessante perché è presente sia un aspetto morfologico risalente al passato sia il connubio tra natura e il lavoro dell’uomo che nei secoli ha costruito questi terrazzamenti”.
Proprio sull’aspetto storico di queste zone si è concentrata l’intervista a Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che la televisione giapponese ha effettuato nella giornata di ieri nel cuore del Cartizze, il gran crù del Prosecco.
“Ci fa molto piacere che abbiano scelto come sito per il loro documentario le nostre Colline – spiega Montedoro – visto che si tratta di una trasmissione famosa per i suoi focus sui vari siti patrimonio dell’umanità sparsi nel mondo. Questo significa che la fama di queste zone è arrivata molto lontano”.
“Siamo fiduciosi che anche il turismo che arriva da Oriente possa sbloccarsi a breve e quindi pensiamo che questo sia un ottimo spunto per far conoscere le nostre zone alla popolazione giapponese e incuriosirla prima della riapertura della tratta turistica. Ci fa molto piacere – inoltre – il loro interesse sulla conformazione delle nostre Colline e la loro formazione” conclude.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it