Il caso della scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Scomigo è stato al centro di un botta e risposta tra il consigliere di opposizione Alessandro Bortoluzzi (Gruppo misto) e il sindaco Fabio Chies, nel corso della seduta consiliare di ieri sera.
L’istituto scolastico parrocchiale è infatti a rischio chiusura, motivo per cui il territorio si è mobilitato per cercare di arginare l’ipotesi di chiuderne definitivamente i battenti.
Lo scorso weekend, ad esempio, è andata in scena l’iniziativa “Una torta per l’asilo”, una vendita di torte preparate in casa allo scopo di raccogliere dei fondi a sostegno della scuola stessa.
Stesso obiettivo al centro anche di “Aiutaci a salvare il nostro asilo”, una raccolta di fondi messa in campo sulla piattaforma “Gofundme”, organizzata da “bambini, mamme, papà e maestre della scuola materna”, come si legge nella presentazione del progetto, con l’intento di salvare un asilo che “ha da poco festeggiato 70 anni”. Una raccolta fondi che si sta avvicinando al traguardo dei 5 mila euro raccolti.
Nel corso della discussione relativa ad altre questioni cittadine, Bortoluzzi ha tirato fuori il tema della scuola di Scomigo, per la quale ha espresso l’auspicio che si riesca a trovare una soluzione.
“Poi però andiamo a dirgli che non si possono dare 25-30 mila euro l’anno”, sono le parole rivolte da Bortoluzzi alla giunta, “colpevole” a suo dire di non dare un aiuto, con la giustificazione di non voler incidere sulle casse comunali, a differenza di altri casi.
“Nessuno ha mai detto questa frase e invito il consigliere Bortoluzzi a rimangiarsi le parole – le parole del primo cittadino -. Quella è l’unica scuola materna non comunale a cui assicuriamo il servizio di trasporto gratuito”.
“Una scuola che, da 80 bambini è scesa a 24: come Comune siamo a disposizione per dare qualcosa, ma a fronte di un piano finanziario che dimostri solidità” ha chiarito.
Nel frattempo questa sera si riunirà l’assemblea parrocchiale, nell’area ricreativa Sant’Elena a Scomigo, per discutere ancora una volta a proposito della situazione economica della scuola dell’infanzia.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata