La Regione Veneto ha scelto di portare come best practice il Patrimonio dell’Umanità delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che andrà ad interagire con il paesaggio terrazzato di Larnaca (Cipro), nel progetto BeCultour.
Il Veneto, infatti, è stato selezionato per entrare a far parte della BeCultour Community: il progetto BeCultour, finanziato dal Programma Horizon2020, mira a definire politiche territoriali innovative in materia di turismo culturale, economia circolare e destagionalizzazione del turismo.
Larnaca, nella costa meridionale dell’Isola di Cipro, è nota per le sue spiagge ma anche per i suoi siti culturali (Chiesa di San Lazzaro, moschea di Hala Sultan sulle rive del Lago Salato, villaggio di Lefkara, Kiti e chiesa di Angeloktisti, Monastero di Stavrovouni e Museo archeologico del Distretto di Larnaca).
A Larnaca si possono vedere molte case tradizionali all’interno di villaggi caratteristici: uno dei più incantevoli è il villaggio di Lefkara, fatto di strade strette che si intersecano sulle quali si affacciano case in pietra dai tetti rossi e con antiche tegole.
Il progetto BeCultour, che è stato avviato il 1° febbraio 2021 e durerà 36 mesi, è coordinato dal Cnr italiano e vede la partecipazione di altri 14 partner europei.
“Tra le sue attività – spiegano i responsabili – è prevista la creazione di una comunità di soggetti europei strategici per lo sviluppo e la sperimentazione delle metodologie create dal progetto. La selezione di tali soggetti è avvenuta tramite un bando a cui ha partecipato la Regione del Veneto tramite la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport”.
“Ai dodici soggetti selezionati dal bando verrà offerta la possibilità di partecipare a webinar, conversazioni, lezioni in presenza (a Bruxelles e a Napoli), sul tema del turismo culturale – concludono – Tutte le spese legate alla partecipazione a queste attività sono sostenute al 100% dal progetto BeCultour”.
(Foto: web).
#Qdpnews.it