Roberta Carraro, pantera della Prosecco DOC Imoco Volley di cui è palleggiatrice, ha svolto nei mesi scorsi uno stage formativo e di orientamento nell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, a testimonianza della costante vicinanza del mondo di Imoco Volley al territorio e in special modo al mondo del prosecco, un connubio che da sempre ha caratterizzato il club gialloblù campione del mondo in carica.
L’Associazione, fondata nel gennaio 2020, ha lo scopo di tutelare il Sito UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, coordinando tutte le attività di governance, dalla promozione turistica alla pianificazione condivisa e integrata dei progetti che lo interessano, e ha una particolare attenzione ai progetti di formazione delle nuove generazioni, affinché divengano il vero volàno di promozione e salvaguardia di questo Patrimonio dell’Umanità.
Lo stage della palleggiatrice della Prosecco DOC Imoco ha previsto una ricerca e un censimento per far emergere le peculiarità culturali – castelli, abbazie e ville – dei Comuni della core e buffer zone delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Da questo studio è nato un lavoro di analisi e valorizzazione della particolarità turistiche del territorio. Inoltre, Carraro ha potuto approfondire i dettami UNESCO in materia di preservazione di un patrimonio culturale riconosciuto a livello mondiale e l’acquisizione di aspetti legati al marketing territoriale con fil rouge culturale.
“Con grande piacere presentiamo oggi la collaborazione con Prosecco DOC Imoco Volley, una realtà da record, un orgoglio veneto per i risultati straordinari che da anni consegue e che l’ha resa famosa a livello internazionale – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene -. Abbiamo voluto unire lo sport alla formazione, binomio vincente e da portare avanti per permettere alle nostre atlete di seguire i loro sogni senza dimenticare quanto sia essenziale anche lo studio per scegliere il loro futuro. Grazie a questo accordo le ragazze dell’Imoco Volley potranno studiare e far pratica anche sul “campo UNESCO” delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
“Un progetto – prosegue – a cui fa da apripista proprio Roberta Carraro, giocatrice di Conegliano iscritta alla Facoltà di Beni culturali dell’Università di Trento, che ha svolto in Associazione il tirocinio formativo sulla valorizzazione e gestione del patrimonio UNESCO delle Colline. Come Associazione siamo davvero felici, quindi, di accogliere e formare tutte le atlete dell’Imoco che per interesse, indirizzo e percorso di studi vogliano entrare con mente, cuore e pratica nelle nostre attività. Saranno così ambasciatrici di questo territorio non solo da campionesse dello sport ma anche da conoscitrici del nostro patrimonio”.
Il progetto prevede infatti che tutte le giocatrici dell’Imoco Volley frequentanti università che abbiano attinenza con temi e attività dell’Associazione possano fare stage formativi all’interno, avendo come garanzia una calendarizzazione delle attività perfettamente conciliabili con gli allenamenti della squadra.
“Il legame di Imoco Volley con le nostre colline e con il prosecco è molto stretto, la nostra squadra è una bandiera del nostro territorio, di cui portiamo con orgoglio in Italia, in Europa e nel Mondo le eccellenze espresse – afferma il presidente di Prosecco DOC Imoco Volley Piero Garbellotto -. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e abbiamo visto come naturale sviluppo della nostra attività la collaborazione che è sorta, sfociata anche nello stage di una nostra giocatrice nella struttura organizzativa. E questo è solo l’inizio della nostra collaborazione reciproca”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it