Lilt, Ulss 2 e Club Serenissima Storico insieme per un nuovo bus da 9 posti per trasportare i malati oncologici nei luoghi di cura

Mattinata di festa alla Lilt di Conegliano: oggi mercoledì è stato consegnato il nuovo mezzo, un Nissan Nv 300 Bus 9 posti, per trasportare gratuitamente i malati oncologici nei vari presìdi di cura o istituti ospedalieri.

Lilt Delegazione di Conegliano, tra i numerosi progetti concretizzati a supporto dei malati oncologici, da anni offre gratuitamente il Servizio di trasporto alle persone che devono raggiungere luoghi di cura in altri presìdi o istituti ospedalieri, per eseguire cicli di chemioterapia o radioterapia.

I mezzi a disposizione della Lilt Conegliano

Questo nuovo mezzo, accessoriato e dotato di ogni comfort, è stato donato da Lilt all’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana che, a sua volta, lo metterà a disposizione dei volontari Lilt per attuare il Servizio di trasporto. L’Azienda sanitaria, aderendo al progetto, si fa carico dell’onere del carburante e della manutenzione dell’automezzo.

Il nuovo acquisto si è potuto concretizzare grazie all’importante sostegno economico che puntualmente ogni anno il Club Serenissima Storico fa per venire a supporto del servizio che Lilt offre ai malati oncologici.

Volontari, medici e cittadini alla presentazione

Il nuovo mezzo, del valore di 38 mila euro, va a sostituire un pulmino precedentemente donato all’ex Ulss 7, ora obsoleto, che vanta ben 508.398 chilometri a suo carico e che necessita spesso di riparazioni. L’automezzo porterà su entrambe le fiancate il logo del Club accompagnato dalla scritta: “Donata dal Club Serenissima Storico”, in segno di gratitudine e trasparenza per il sostegno economico ricevuto.

Alla cerimonia di questo importante traguardo erano presenti alcuni volontari Lilt con la responsabile della delegazione Anna Iva Bin e del Club Serenissima Storico di Conegliano, medici dell’Ulss 2 con il direttore generale Francesco Benazzi, l’assessore Claudia Brugioni in rappresentanza del Comune e svariati cittadini.

“L’obiettivo è quello di consolidare ulteriormente la collaborazione con l’azienda Ulss 2 – spiega la responsabile Iva Bin -. Noi siamo uniti in obiettivi comuni quali l’umanizzazione dei servizi e delle cure, la centralità della persona e la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Amici e sostenitori non mancano mai per darci una mano. Dietro al Club Serenissima ci sono persone sensibili anche riguardo alle persone in difficoltà. Un grazie anche a Fedele De Cristofori per sua innata gentilezza, cortesia e tanta pazienza”.

Da sinistra Maria Teresa Saccon, Anna Iva Bin, Claudia Brugioni e Francesco Benazzi

“Un momento importante di connubio tra pubblico, privato e mondo del volontariato – ha detto Brugioni -: donare il proprio tempo e fondi per riuscire a offrire un servizio pronto per il territorio. Oggi realtà come Lilt e Serenissima sono il cuore pulsante della città, danno un sostegno reale ai cittadini e alle amministrazioni comunali”.

“La Lilt è sempre stata un’associazione a cui abbiamo sempre creduto e che sentiamo nel nostro cuore – afferma Maria Teresa Saccon, tesoriera del Club Serenissima Storico -. Fondamentale è aiutare chi è meno fortunato di noi. Vedere che quel poco che riusciamo a donare riesce a fare qualcosa di veramente reale per le persone che soffrono è una soddisfazione”.

“Grazie, grazie e ancora grazie, complimenti per il lavoro che fate – ha detto Benazzi -. L’Ulss tiene alla Lilt. Il nostro sistema sanitario sta in piedi con quattro gambe: la Regione, i Comuni, le Ulss e il volontariato. Dobbiamo ringraziare e tenere stretto quello che fa il volontariato per noi e il nostro territorio. La medicina non ha senso di esistere se dietro ogni professionista non c’è umanità”.

La fiancata del mezzo con le dediche degli sponsor

Il nuovo mezzo è stato poi benedetto da don Piersante Dametto.

Il servizio di trasporto gratuito offerto da LILT delegazione di Conegliano è attivo dall’ottobre 2000, e al 31 dicembre 2022 sono state trasportate 2.935 persone nei luoghi di cura tra cui Vittorio Veneto, Treviso, Aviano, Belluno e Padova. Le persone che eseguono un ciclo di radioterapia usufruiscono del servizio, in media, 30 volte.

Grazie ai 5 pulmini che la delegazione Lilt di Conegliano mette a disposizione tutti i giorni per questo servizio si sono potuti realizzare 19.105 viaggi verso i luoghi di cura, per un totale di 1.949.878 chilometri e un monte ore donate dai volontari autisti di 110.890.

Il servizio è composto da 34 volontari e 3 coordinatori che si alternano nella programmazione dei turni dei volontari autisti, nell’organizzazione dei viaggi delle persone da trasportare e nella sanificazione dei mezzi stessi.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati