Uno dei nuovi arrivi più interessanti in casa Prosecco Doc Imoco Volley per la prossima stagione 2022/23 è la centrale-rivelazione della scorsa stagione Federica Squarcini, una delle giocatrici in rampa di lancio del panorama italiano. Toscana, nata il 24 settembre 2000 a Pontedera, centrale di 183 centimetri, si è messa in luce in questa stagione a suon di prestazioni super con la maglia di Cuneo e dall’anno scorso ha iniziato anche a frequentare il giro azzurro nella Nazionale maggiore dopo i successi con le giovanili.
Nell’ultima stagione a Cuneo la giovane centrale è letteralmente esplosa prendendosi il posto da titolare a suon di prestazioni importanti; in battuta i suoi exploit migliori, tanto da finire al terzo posto nella classifica degli aces dell’intero campionato con 38 servizi vincenti, dietro solo a Antropova (41) e Hancock (42) e davanti a Egonu (37). Decima nella classifica dei muri con 59 punti ottenuti dal fondamentale (0,79 a set), un attacco che viaggia oltre il 53% di vincenti, ha terminato la stagione al quarto posto complessivo nella classifica di rendimento dei centrali dietro a De Kruijf (3°), Bauer (2°) e Danesi (1°).
Un rendimento che ha acceso i riflettori su questa giovane promessa che ha iniziato la carriera dopo le giovanili a Pontedera con la Modena nel 2015/16, alternandosi tra la B1 e la squadra maggiore. Poi una stagione in B all’Anderlini Modena, due con l’Academy Sassuolo tra B1 e A2. Dopo il successo nel 2019 nella Coppa Italia di A2 con Sassuolo, due stagioni dal 2019 al 2021 in A1 con Monza dove partecipa alla vittoria della Coppa Cev nella seconda stagione. Lo scorso anno gioca con Cuneo con cui disputa un’ottima stagione culminata con la battaglia in tre gare nei quarti di finale con Novara dove Federica si fa ulteriormente notare a suon di muri e presenza consistente in campo, dimostrando di essere pronta per l’alto livello.
Un innesto importante quindi per la Prosecco Doc Imoco Volley in prospettiva presente e futura. Ecco le sue prime parola da Pantera chiamata a rinforzare un reparto che ha perso dopo 6 anni Raphaela Folie e che vede ancora convalescente dopo la seconda operazione chirurgica al ginocchio l’altra azzurra Sarah Fahr.
“Sono felicissima di venire a Conegliano, squadra che ho sempre ammirato fin da piccola in tv ed è un sogno adesso poter giocare con questa maglia. Quando è arrivata la chiamata inizialmente non ci credevo, andando avanti poi ho maturato dentro di me che questa era la grande occasione che mi aspettava, alla quale non potevo dire di no”.
Lo scorso anno a Cuneo per te è stato quello della consacrazione…
“La scorsa stagione è stata tutta un crescendo, sia personalmente che di squadra. Vorrei ringraziare la società di Cuneo, la quale ha creduto molto in me, facendomi crescere e dandomi l’opportunità di mettermi in mostra. Adesso arrivo a Conegliano, società con tanti obiettivi e abituata a stare sempre al vertice di tutte le competizioni. Posso dire di sentirmi pronta a fare questo step perché ho voglia di mettermi in gioco e sfruttare questa grande occasione. Sono consapevole che non sarà facile ma ho tanta voglia di imparare e fare nuove esperienze. Ascolterò sicuramente i consigli delle mie future compagne e cercherò di dare il massimo in tutto”.
In cosa ti senti di avere ancora margini di miglioramento?
“Quest’anno ho potuto lavorare tantissimo sulla tecnica e migliorare su tanti fondamentali. Se posso dire dove vorrei fare uno step in più sarebbe il muro, specie per quanto riguarda le letture del gioco avversario. Invece quest’anno mi sono tolta molte soddisfazioni in attacco e in battuta, ma anche lì c’è spazio per lavorare, comunque io spero di dare tutto il mio contributo alla mia nuova squadra”.
Ti piace il gioco della Prosecco DOC Imoco Volley, pensi di poterti inserire senza problemi?
“Giocare contro Conegliano, specie per me che sono una centrale, non è stato semplice, perché il gioco di Wolosz è molto veloce e difficile da leggere a muro. Però devo dire che mi piace molto, amo giocare rapido e propormi in gioco con tante alternative anche con palla staccata. Penso che sarà stimolante inserirmi in questo tipo di gioco, avrò tanto da imparare e avrò modo di crescere”.
Tante novità quest’anno e un gruppo nuovo da formare, pronta?
“Si so che la squadra di Conegliano sarà formata da tante giocatrici nuove, che provengono da campionati e situazioni diverse. Sarà un mix tra esperienza e gioventù e sono sicura che con il tempo creeremo il giusto feeling di gruppo che ci potrà permettere di toglierci tante soddisfazioni. Conosco già alcune mie compagne e sono molto felice di ritrovarle qui e non vedo l’ora di conoscere le altre!”.
I tuoi programmi estivi?
“Questa estate affronterò i Giochi del Mediterraneo con la Nazionale in Algeria dal 25 giugno al 5 luglio. Sono molto contenta di aver avuto un’altra opportunità con la maglia azzurra, visto che l’anno scorso non ho potuto partecipare alla VNL per un problema fisico. Per me è sempre un onore”.
Sai che il Palaverde ospita i tifosi gialloblù, con il loro calore e la loro passione…
“Sì, sono molto curiosa di giocare al Palaverde perché l’ho sempre visto pieno di pubblico per sostenere la squadra. L’atmosfera che c’è è molto bella e i tifosi sono molto calorosi, seguono la squadra in tutte le trasferte e rappresentano il giocatore in più che può aiutare e caricare la squadra. Sarà stimolante ed emozionante conoscerli e condividere con loro tutte le emozioni”.
Nel giorno dell’annuncio del passaggio di Squarcini da Cuneo a Conegliano, anche l’Igor Novara ha “battuto un colpo” ufficializzando l’arrivo dell’ex pantera texana McKenzie Adams.
(Foto: Instagram – Federica Squarcini).
#Qdpnews.it