Lo Young Club Conegliano Valdobbiadene, un gruppo di 70 giovani under 35 coinvolti nelle aziende del distretto del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, socie del Consorzio di Tutela, annuncia il primo progetto che lo vede protagonista insieme ad Ascom – Confcommercio Treviso.
L’obiettivo è indagare la presenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nell’ambito della ristorazione locale e, in base ai risultati, ideare un progetto di valorizzazione adeguato alla situazione che sarà rilevata.
Lo Young Club è organizzato in commissioni per discutere proprio tre tematiche fondamentali per il futuro del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: valore, sostenibilità ed enologia.
Il progetto con Ascom – Confcommercio Treviso prevede la distribuzione alla ristorazione locale di un questionario per raccogliere dati utili alla stesura di linee guida comuni sulla comunicazione del prodotto e del territorio, anche in previsione di un afflusso turistico sempre maggiore.
Il questionario sarà anonimo per incentivare la partecipazione trasparente e sincera di ogni ristoratore o operatore del settore. Tra le informazioni richieste, per comporre un quadro di analisi significativo, chi aderirà dovrà indicare il comune di appartenenza, il numero di coperti, la composizione della clientela, la presenza di una carta vini e le caratteristiche del locale. Inoltre, verranno analizzate le tipologie di bollicine presenti, le preferenze per il Prosecco Superiore DOCG e le modalità di conoscenza e selezione dei nuovi vini.
Lo Young Club Conegliano Valdobbiadene invita tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca. a partecipare a questa iniziativa, che contribuirà a valorizzare Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e a promuovere una comunicazione efficace e coerente del prodotto partendo dal suo territorio di origine.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata